giovedì, 25 Aprile 2024

Il Cassaro di Palermo torna a essere ‘la via dei librai’

Parte oggi, sabato 21 aprile, la III edizione de “La via dei librai”, patrocinata dalla Città metropolitana di Palermo e promossa dall’associazione Cassaro Alto, in adesione alla “Giornata mondiale Unesco del libro e del diritto d’autore” ed inserita nel programma dell’anno europeo della cultura 2018 e di Palermo Capitale italiana della cultura 2018.

Per tre giorni, sino a lunedì 23 aprile, il Cassaro ospiterà stand di enti, associazioni e gruppi, e attività su strada come laboratori di pittura, musica, cinema e teatro. Tra le novità l’apertura straordinaria della biblioteca centrale “Alberto Bombace”, dalle 10 alle 21, con le due mostre dedicate alla narrativa per l’infanzia dall’inizio dell’800 al 1960 e l’esposizione di costumi, bozzetti e materiali d’archivio del Teatro Massimo.

Spazio anche alla cultura declinata nelle arti della tradizione artigiana e del cunto popolare con “Lo scordabolario” di Salvo Piparo, in programma sabato alle 21,30, con la partecipazione della famiglia di pupari Argento. Durante la tre giorni, sarà inoltre possibile assiste alla mostra “Antonello incontra Laurana” a palazzo Abatellis, dove domenica dalle 10 alle 12,30 i percorsi espositivi saranno animati da letture e intermezzi musicali a cura degli istituti Regina Margherita e Maria Adelaide.

Il sindaco Leoluca Orlando, durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, ha detto: “Così come Palermo non è ‘diventata’ Capitale della cultura ma era già capitale della cultura, il Cassaro è sempre stato ‘il libro dei libri’, passando dall’essere il libro dello strombazzare delle macchine, del degrado, dell’incultura all’essere il libro dei monumenti, del turismo, delle opere d’arte”. (ANSA).

News Correlate