lunedì, 23 Dicembre 2024

Domenica nel segno del liberty: tour a Palazzo Francavilla

 

Un tour alla scoperta di una delle più ricche e interessanti dimore storiche cittadine: Palermo CulTour propone programma domenica 15 ottobre la visita guidata di Palazzo Francavilla, costruito nel 1783 nella campagna palermitana come dimora di Ignazio Barone e oggi considerato uno dei più importanti gioielli liberty nel cuore del capoluogo siciliano. E così chi avrà l’opportunità di visitare il piano nobile di questa dimora storica potrà respirare sia l’atmosfera culturale che si viveva a Palermo nel settecento sia quella vissuta nel periodo Liberty.

La modesta costruzione di campagna infatti in seguito fu trasformata in palazzo nobiliare degno di gareggiare con quelli che si trovavano nella città. La corte russa (anni 1845-1846) e numerosi esponenti della nobiltà e della cultura europea, attratti dal clima e dalla bellezza della città, amavano soggiornare nella “Palermo Felicissima” dell’Ottocento. Luigi Majorca e Mortillaro, Conte di Francavilla erede dei Duchi di Sperlinga, nel 1893, per rifare la facciata del palazzo e dare la definitiva disposizione degli interni, chiamò Ernesto Basile già noto per aver collaborato con il padre G. Battista Filippo alla costruzione del Teatro Massimo.

Il grande architetto ed altri valenti artisti, che con lui collaborarono, non si fecero sfuggire l’occasione di dimostrare al colto e ricco committente il valore della loro professionalità. Il Basile, oltre alla facciata e ai due grandi atri, disegnò i mobili della sala d’ingresso e le vetrine dove sono esposti i vestiti delle dame e dei nobiluomini della famiglia. Arredò anche la galleria dipinta da Giuseppe Enea, esempio di uno dei più bei floreali del Liberty palermitano.

Due i turni di visita: alle 9.30 e alle 11.30 a numero chiuso ed esaurimento posti. Il biglietto costa 15 euro. Raduno presso il Chiosco Ribaudo angolo via Cavour. I ticket si possono acquistare presso Il Barettino in via Gaetano Daita, 16; Enoteca Le Cantine di Eva in via dei Nebrodi 39. La prevendita termina sabato 14 alle 13. Infoline e prenotazioni: 328.5717631 – [email protected].

News Correlate