venerdì, 22 Novembre 2024

Famiglie e bambini i nuovi target del Teatro Massimo di Palermo

Novità assoluta per il Teatro Massimo di Palermo che per la prima volta lancia due nuove stagioni “collaterali” che si aggiungono al cartellone istituzionale di opere, concerti e balletti. Per tutto l’anno oltre venti spettacoli, con grandi nomi, che spaziano dai concerti ai balletti alle performance: Andrea Camilleri, Ugo Gregoretti, Peppe Servillo, Ambrogio Sparagna, Attilio Bolzoni, don Luigi Ciotti, Federico Rampini, Dosto&Yevsky, SeiOttavi.

La prima stagione, “0-18 – Musica per crescere fin dalla culla” raccoglie la sfida di proporre un programma che prevede, in collaborazione con l’ospedale Civico di Palermo e con gli assessorati alle Attività sociali e alla Pubblica Istruzione del Comune di Palermo, un progetto rivolto alle mamme in gravidanza e ai piccoli che crescono nel loro grembo. La seconda stagione, “Il Massimo in famiglia – Musica da ascoltare, vedere, narrare”, è costruita intorno all’idea di fare del Teatro un luogo di incontro per bambini, giovani e adulti.

“Un Teatro – dice il presidente della Fondazione Teatro Massimo e sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – che da simbolo della città di Palermo diventa sempre più simbolo e casa di tutti i palermitani. Un Teatro che costruisce il suo, importantissimo e saldissimo, pezzo di futuro, unendo le radici di un cartellone pieno di grandi nomi della cultura italiana e internazionale con le ali di una programmazione nuova, innovativa e coinvolgente”.

“Con queste stagioni che si accostano a quella istituzionale – dice il sovrintendente Francesco Giambrone – realizziamo il sogno di vedere sale animate di spettacoli ogni giorno, dalla mattina alla sera, con spettacoli che guardano da un canto alla costruzione di un nuovo pubblico giovane e dall’altro alle famiglie che così hanno nel teatro un luogo di aggregazione e di condivisione”.

“L’interesse per il mondo dei bambini – aggiunge il direttore artistico Oscar Pizzo – si è spinto fino al progetto pilota che segue le mamme dal settimo mese di gestazione sino alla nascita del loro bambino. Un’ostetrica, una musicista e una scrittrice incontrano le mamme in attesa e arricchiscono la loro esperienza. Il ciclo non è solo una preparazione al parto inteso nella sua accezione fisiologica, ma un momento in cui le donne potranno confrontarsi con fantasie, desideri, paure e aspettative consegnando alla scrittrice e alla musicista i loro racconti. Tutte storie che diventeranno la trama di un’operina che verrà messa in scena nella prossima stagione proprio per i loro bimbi”.

Inoltre sono previsti anche cinque incontri per vedere, ascoltare, capire il mondo dell’opera lirica. Cinque incontri affidati a grandi narratori per raccontare al pubblico amori, sfide, contesto storico, segreti della composizione di cinque grandi opere in programma nella prossima stagione al Teatro Massimo. Protagonisti saranno Paolo Mieli, Davide Enia, Giovanni Bietti, Corrado Augias.

 

 

 

News Correlate