Festino di Santa Rosalia vince il premio di evento culturale dell’anno


Il 400+1 Festino di Santa Rosalia del Comune di Palermo, per la realizzazione tecnica di Terzo Millennio srl progetti artistici e Odd Agency srl, si è aggiudicato il primo posto al Bea-Best event award 2025 per la categoria eventi culturali, al Festival Italiano degli eventi e della live communication all’auditorium Parco della musica Ennio Morricone a Roma.

La festa di fede e di popolo per celebrare la patrona della città di Palermo ha avuto la meglio su Ninentynine, di Difesa Servizi, per il ritorno in Italia dell’Amerigo Vespucci a chiusura del tour mondiale, e su Mosaico Studio-World meeting on human fraternity della Fondazione Fratelli Tutti.

Inoltre ha ottenuto la medaglia di bronzo come celebrazione del 2025, dopo Giubileo 2025 – Grandi Eventi e Pershing 40 years GTX70 World Première.

“Un risultato straordinario – commenta il sindaco Roberto Lagalla – che conferma, dopo la medaglia di bronzo dello scorso anno, come miglior evento internazionale, il valore narrativo e artistico del nostro Festino di Santa Rosalia che ormai si accredita come grande evento sullo scenario europeo e non solo. Ne abbiamo fatto uno strumento di promozione per la città, con ricadute economiche e culturali di cui già il territorio ne sta traendo beneficio”.

“Abbiamo immaginato un Festino che raccontasse Rosalia in modo innovativo e romantico, valorizzando la tradizione ma offrendo uno spettacolo unico nel suo genere. Ci siamo riusciti e questo è il risultato di un lavoro corale portato avanti da questa amministrazione e del valore di tutti gli artisti, i performer, i ballerini che hanno avuto un ruolo in questa incredibile Rappresentazione”, ha concluso l’assessore alla Cultura Giampiero Cannella.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social