Verrà inaugurata domani, venerdì 14 giugno, alle 19.30 la mostra pittorica “Sicilia, il Grand Tour”, collezione di acquerelli di Fabrice Moreau, prodotta e curata dalla Fondazione Tommaso Dragotto.
La mostra sarà ospitata presso la Pinacoteca di Ispica, al secondo piano di Palazzo Bruno Di Belmonte. Le opere offrono un’interpretazione poetica, singolare e di sapore quasi intimista dei luoghi e dei paesaggi più significativi della Sicilia, da quelli noti ai meno conosciuti, gli stessi raccontati al mondo intero da illustri viaggiatori stranieri di fine Ottocento e primi del Novecento in quel fenomeno europeo che assunse la denominazione di “Grand Tour”.
La mostra di pittura è stata già esposta presso il Museo di Palazzo Cipolla a Roma ed ha avuto tra i suoi visitatori anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Per l’assessore comunale al Turismo, Giuseppe Pluchinotta, si tratta di “un’esposizione importante, vanto per la nostra città che la ospita, veicolo di promozione turistica. Siamo orgogliosi di poter ospitare tale evento che testimonia la Sicilia più intima con le vedute di alcune riserve naturali, le isole minori, i numerosi castelli, gli scorci dei siti Unesco”.
“Con grande fervore siamo pronti ad ospitare la mostra pittorica ‘Sicilia, il Grand Tour’ – aggiunge il sindaco Pierenzo Muraglie – un evento di grande portata che la città di Ispica saprà gestire nel modo migliore, accogliendo il grande flusso di visitatori che siamo sicuri porterà”.
“Portare la collezione Sicilia, il Grand Tour in Val di Noto è un modo per rendere omaggio alla nostra Terra – sottolinea Tommaso Dragotto – ho voluto realizzare questa collezione di straordinari dipinti per promuovere la Sicilia, diffondendone il suo patrimonio storico, artistico e attrattivo, recuperando e riattualizzando quell’educazione al bello propria di fine Ottocento”.
La mostra si concluderà il 1 settembre.
https://www.visitispica.com/evento/cultura/mostra-pittorica-sicilia-il-grand-tour