martedì, 12 Novembre 2024

Il docufilm Antica Trasversale sul podio per Archeoclub

Il docufilm “Antica trasversale sicula – il cammino della Dea Madre” si è ufficialmente aggiudicato il podio nella XI edizione della Rassegna del documentario e della comunicazione archeologica” di Licodia Eubea, una delle manifestazioni di divulgazione archeologica più
importanti in Italia e in Europa.

Il docufilm prodotto da Terra Hyblea produzioni video e Eternal Joy Movie ha vinto ieri, domenica 17 ottobre, il primo premio nella sezione Archeoclub d’Italia, risultando il film più votato da parte del pubblico, già visibilmente entusiasta durante la proiezione.

Francesco Bocchieri, 35 anni, regista ragusano, con questa produzione, ha saputo cogliere gli aspetti più interessanti e profondi di uno dei cammini più antichi dell’Isola. Un vero e proprio road movie attraverso la Sicilia che, seguendo il percorso dell’Antica trasversale sicula, racconta il lungo viaggio a piedi e le emozioni di numerosi pellegrini che ogni anno, attraversando l’intero entroterra siciliano, percorrono circa 650 km. Arendere unico il docufilm, sono anche e soprattutto le immagini, i paesaggi mozzafiato, le bellezze storiche e archeologiche che da Mozia a Kamarina, entusiasmano, emozionano, lasciano il segno per il loro fascino, la loro storia e la loro intramontabile sacralità.

“Ritirare il premio ‘Archeoclub d’Italia’ – afferma Bocchieri – è stata una soddisfazione straordinaria. La vittoria non è soltanto nostra, abbiamo vinto grazie a tutte le persone che sostengono l’Antica Trasversale Sicula. Questa è soltanto l’ennesima prova che questo cammino è davvero molto sentito in tutta la Sicilia. Ringrazio tutti quelli che ci hanno supportato: dai sostenitori del crowdfunding a tutti gli sponsor e i
partner. Lavorare per un progetto così nobile per noi è stato un onore, questo è un premio dal grande significato, non abbiamo vinto soltanto noi, ha vinto la Sicilia intera”.

Entusiasta anche il presidente della Trasversale, Giuseppe De Caro: “L’emozione più grande è senza dubbio quella di vedere crescere l’attenzione verso il progetto della Trasversale sicula e tutto ciò che esso comprende. Il docufilm, racconta, quanto di bello c’è in Sicilia e lo fa proprio attraverso il cammino e le testimonianze di chi lo ha già percorso”.

News Correlate