Terrazzamenti, muretti in pietra a secco, giardini, dammusi da oggi, sabato 23 luglio, a venerdì 30 settembre, sono al centro della mostra "Pantelleria 1968-72, Emozioni di un paesaggio" che espone, tra le vigne di Donnafugata a Pantelleria, 40 scatti dell'architetto milanese Renato Bazzoni, tra i fondatori del Fai.
Le fotografie esposte sono state scelte tra le molte scattate dall'architetto tra la fine degli anni '60 e i primi anni '70 durante i suoi sopralluoghi sull'isola. Immagini di un passato relativamente recente, ma che a confronto con la realtà odierna del luogo aiutano i visitatori a riflettere sui rischi derivanti dal processo di abbandono dell'agricoltura, che a Pantelleria ha visto ridurre a un decimo, rispetto a cinquant'anni fa, l'estensione dei terreni coltivati.
L'intreccio tra tutela dell'ambiente, produzioni di qualità e sviluppo eco-compatibile è il leit-motiv della collaborazione stretta tra Donnafugata e il Fai sin dal 2008, quando l'azienda siciliana ha recuperato un "giardino pantesco" tra le proprie vigne e lo ha donato alla Fondazione. La visita guidata con partenza alle 9.30; comprende anche la visita del Giardino Pantesco donato da Donnafugata al FAI, e dura circa 1 ora in tutto. Per prenotazioni: tel. 0923 915649 [email protected].