Il Festival del Giornalismo Enogastronomico punta su Vittoria


Tre giorni di incontri, talk, degustazioni, masterclass ed esperienze sul campo: a Vittoria è tutto pronto per la tappa inaugurale della X edizione del Festival del Giornalismo Enogastronomico, in programma dall’11 al 13 luglio al Centro Congressi “Davide Failla”.

Per la sua decima edizione, infatti, il Festival adotta una formula itinerante: prima tappa a Vittoria, capitale agricola della Sicilia, poi il gran finale a ottobre a Galati Mamertino, nel cuore dei Nebrodi, dove il progetto è nato.

“Portare il Festival del Giornalismo Enogastronomico a Vittoria significa valorizzare un’area strategica per l’agroalimentare siciliano – spiega Gianni Polizzi, CEO e fondatore di Promotergroup –. Siamo nel cuore di una provincia che è tra le più ricche di prodotti a denominazione, con una filiera viva e dinamica che merita attenzione, racconto, connessioni. Vittoria è la capitale agricola della Sicilia, e in un momento in cui la comunicazione gioca un ruolo chiave nella promozione della qualità e dell’identità dei territori, era doveroso partire da qui”.

Il programma di Vittoria si apre venerdì 11 luglio con una tavola rotonda sul ruolo dell’informazione per lo sviluppo dell’agroalimentare siciliano. Interverranno, tra gli altri, l’Assessore regionale all’Agricoltura Salvatore Barbagallo, il sindaco di Vittoria Francesco Aiello, la presidente del Libero Consorzio di Ragusa Maria Rita Schembari, insieme a rappresentanti del mondo imprenditoriale e giornalistico. Modera Antonello Piraneo, direttore de La Sicilia.

Il pomeriggio si apre con la masterclass “Tesori Caseari di Sicilia”: un viaggio sensoriale tra produzioni tradizionali e innovazione, cultura rurale e racconto.

In chiusura, un momento che unisce storytelling e degustazione: “Un aperitivo con il Cerasuolo”, una masterclass dedicata all’unica DOCG siciliana, il Cerasuolo di Vittoria. A seguire, la visita aziendale ai Frantoi Cutrera, per un’immersione tra oliveti, cultura produttiva e qualità.

Sabato 12 luglio sarà la giornata delle connessioni tra ricerca, imprese e territorio. Si parlerà di giornalismo locale e piattaforme digitali, del ruolo delle reti nella filiera ortofrutticola del Sud-Est, di cibo del futuro e della sostenibilità come linguaggio produttivo.

Sabato mattina si accenderà un focus sul giornalismo di prossimità nell’era digitale, con il talk “Giornalismo locale: il new journalism al tempo delle piattaforme”. Tra i relatori: Biagio Semilia (presidente della Federazione giornali digitali), Alfredo Pecoraro (presidente dell’Associazione Stampa Parlamentare Siciliana), Nino Amadore, Andrea Perìa (presidente Corecom Sicilia), Antonello Ravetto Antinori (direttore del sito Retrobottega), Giacomo Di Girolamo e Linda Galioto della Tenuta Macconi.

Il Festival è organizzato dall’Associazione culturale Network, in collaborazione con Promotergroup Spa, di cui Gianni Polizzi è CEO e fondatore, e Digitrend, realtà siciliana attiva nell’editoria e nella trasformazione digitale dell’informazione, guidata dal CEO Biagio Semilia.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social