Venticinque tra blogger, giornalisti, influencer e viaggiatori. Tutti assieme in giro per alcuni giorni in nome della passione per la Sicilia. Ha inizio oggi, con una conferenza stampa alle 18 al teatro Massimo Bellini di Catania ‘Educational tour’, ovvero un viaggio lungo le 13 città della Val Di Noto organizzato dal Distretto turistico del Sud Est.
Una operazione che si muove a conclusione della programmazione relativa alla Legge 77 sui Siti Unesco, che ha portato alla revisione ed all’aggiornamento dei Piani di Gestione dei 3 Siti della Sicilia orientale riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco: Le Città Tardo Barocche del Val di Noto, Siracusa e le Necropoli rupestri di Pantalica e Piazza Armerina – Villa Romana del Casale.
Tredici le città Unesco: Caltagirone, Catania, Cassaro, Ferla, Militello Val di Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Piazza Armerina, Ragusa, Scicli, Siracusa e Sortino.
Sono 4 i settori turistici selezionati: quello strettamente culturale, quello cicloturistico, quello legato al brand Unesco di matrice orientale e quello crocieristico. A questi si aggiunge anche il nuovo progetto relativo al Cammino di Sicilia, che ripercorre l’operazione Husky del 1943, quella che portò allo sbarco degli Alleati sulle coste della Sicilia orientale.
Tra i presenti: Rosalba Scarrone, una delle più importanti cruise blogger italiane, ma anche un tour operator canadese specializzato nel fare conoscere ai turisti i luoghi dello sbarco degli alleati in Sicilia nel corso della seconda guerra mondiale
Gli ospiti da oggi a domenica condivideranno nei loro blog e nei loro social network tutte le loro avventure siciliane, dando così visibilità all’isola.