Natale al Parco della Valle dei Templi tra campus e visite guidate
24 Dicembre 2025, 09:30
Le vacanze natalizie possono rappresentare un’ottima occasione per trascorrere qualche giorno a Agrigento e il Parco della Valle dei Templi ha predisposto un fitto calendario di appuntamenti per tutta la famiglia.
Il Museo archeologico Pietro Griffo dedica le feste di Natale ai bambini e ospita un campus pensato proprio per i piccoli visitatori (tra 6 e 10 anni). Quattro mattine (29 e 30 dicembre, 2 e 5 gennaio, dalle 9.30) per perdersi tra dei e mortali, bestie fantastiche e storie mitologiche, prendendo come spunto proprio i reperti nelle teche del museo: un percorso che permetterà di scoprire ogni giorno un personaggio diverso, prima Perseo coraggioso che affronta Medusa, poi Persefone misteriosa, Eracle con la sua forza semidivina e Pandora, l’unica donna plasmata dagli dei.
Domenica 4 gennaio (prima domenica del mese a ingresso gratuito nei luoghi della cultura) sempre al Museo Griffo alle 16 è invece in programma il laboratorio ‘Archeo befane al Museo! Caccia al tesoro di Akragas’ adatto a bambini tra i 6 e i 12 anni. Con mappa del museo alla mano, i piccoli ospiti condotti da archeologi scopriranno i tesori nelle teche. Quando il gruppo avrà trovato la soluzione dell’ultimo e più importante indovinello, ogni bambino troverà il bottino che le archeobefane hanno nascosto (prenotazioni e informazioni su www.coopculture.it).
Il museo ospita fino al 31 dicembre anche due diverse mostre: antiche mappe, strumenti di navigazione e gioielli che raccontano la ‘corsa all’oro rosso’ di fine Ottocento a Sciacca, un’ampia sezione della collezione del Museo Nocito del corallo, da poco inaugurato. E la personale ‘Eclore’ di Lise Chevalier, giovane artista francese che ha lavorato a stretto contatto degli artigiani e dei ceramisti.
Alle Fabbriche Chiaramontane è invece visitabile fino all’8 marzo la mostra fotografica ‘Insulae Aqua’, a cura di Alessandra Klimciuk. È la prima esposizione pubblica di scatti di Gianni Berengo Gardin, dopo la scomparsa del grande fotografo.
La Casa natale di Luigi Pirandello, parte di un importante progetto di rilancio e valorizzazione che l’ha resa un museo multimediale di ultima generazione, sabato 27 dicembre e domenica 4 gennaio, alle 17 propone una visita guidata gratuita curata dallo storico e intellettuale Beniamino Biondi.
Per chi invece vuole approfondire la conoscenza della Valle dei Templi, ogni giorno alle 10.15, 11.30 e 12.45 ecco i classici percorsi sotterranei con cui si potrà scoprire la vita dei primi cristiani; alle 15 invece torna l’amata ‘Valle senza segreti’, la visita che va dal Tempio di Giunone al Tempio della Concordia, per comprendere l’ampiezza dell’antica Akràgas arrivando sino alle catacombe paleocristiane.