In occasione della proroga della mostra "C'era una volta in Sicilia: i 50 anni del Gattopardo", allestita a Palermo a Palazzo dei Normanni, fino al prossimo 2 marzo, ecco una serie di appuntamenti, ad ingresso libero, proposti dall'assessorato al Turismo, in collaborazione con la Fondazione Federico II.
Oggi, lunedì 17 febbraio, alle 20.30, sarà proiettata la versione restaurata de "Il Gattopardo" al cinema Rouge et Noir di Palermo.
Sabato 22, alle 10, a Santa Margherita Belìce, al Teatro Sant'Alessandro, è previsto un incontro con le scuole nel corso del quale sarà proiettato il documentario "La Sicilia del Gattopardo (1960)" di Ugo Gregoretti, a cui seguirà il dibattito con il dirigente generale del Dipartimento Turismo, Alessandro Rais e il direttore della Fondazione Federico II, Francesco Forgione.
Infine, mercoledì 26 febbraio, alle 18, alla libreria La Feltrinelli di Palermo, è prevista la proiezione del documentario "1963. Quando a Palermo c'erano le lucciole", a cura degli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia e a seguire, un incontro con Gioacchino Lanza Tomasi.