Sono già state rese note le date della 24ª edizione di Ypsigrock: il primo boutique festival d’Italia si svolgerà infatti dal 6 al 9 agosto 2020 a Castelbuono, all’interno di alcuni spettacolari angoli del borgo medievale siciliano, nel Parco delle Madonie.
Dal 1997 ad oggi, il festival organizzato dall’Associazione Culturale Glenn Gould si è ritagliato uno spazio considerevole tra gli eventi più significativi del vecchio continente. Ogni anno, migliaia di appassionati giungono a Castelbuono per una vacanza dai ritmi slow che unisce una miscela di generi musicali con la scoperta di un angolo imprevedibile e inaspettato di Sicilia. La 23ª edizione di Ypsigrock, che si è svolta dall’8 all’11 agosto, ha fatto registrare il sold out su tutti i quattro palchi, con quasi 10.000 presenze complessive. In crescita la percentuale degli ypsini provenienti dall’estero che è salita a quota 15% (provenienti principalmente da Inghilterra, Germania, Austria, Olanda, Spagna, Francia, Norvegia, Polonia, Croazia, Grecia, Malta). Oltre 400 persone hanno soggiornato nell’Ypsicamping e le strutture ricettive del territorio di Castelbuono e dintorni, tra cui hotel, b&b, agriturismi, alloggi Airbnb e case private, hanno fatto registrare il pieno di presenze.
Dai dati raccolti dall’organizzazione, una buona parte del pubblico ha deciso di prolungare la propria permanenza in Sicilia per scoprire altri scorci del territorio madonita. Numeri importanti che di anno in anno attirano l’attenzione degli addetti ai lavori di tutto il mondo. Gli ultimi autorevoli consensi arrivano dal Regno Unito, da sempre considerata per eccellenza la terra dei festival, dove i promotori degli UK Festival Awards hanno inserito Ypsigrock in nomination nella categoria “Miglior Festival Straniero” (Best Overseas Festival).
Ypsigrock Festival si aprirà, com’è ormai tradizione, il giovedì con alcuni eventi collaterali, tra cui mostre, workshop dedicati al mondo dei festival e con il Welcome Party che si terrà all’Ypsicamping, all’interno dell’area attrezzata di San Focà. I concerti a pagamento si svolgeranno da venerdì 7 a domenica 9 agosto sui quattro palchi del festival: l’Ypsi Once Stage, il palco principale che ha sede in Piazza Castello ai piedi del maniero simbolo di Castelbuono, l’Ypsi & Love Stage presso il chiostro settecentesco dell’ex convento di San Francesco, il Mr.Y Stage all’interno dell’attuale Centro Sud, nell’ex chiesa del Crocifisso, e il Cuzzocrea Stage collocato in mezzo ad una pineta, all’interno del campeggio allestito nel cuore del Parco delle Madonie.
L’Associazione Culturale Glenn Gould ha già lanciato, sui canali del festival, il nuovo artwork firmato dalla graphic designer e illustratrice spagnola Alba Blázquez che caratterizzerà l’immagine coordinata della prossima edizione (nella foto).