domenica, 22 Dicembre 2024

Palermo, torna l’esperienza immersiva nella chiesa di Santa Caterina

Il video mapping che ha affascinato 10mila spettatori due anni fa torna in versione rimasterizzata in 4K alla chiesa di Santa Caterina d’Alessandria di Palermo. “Exstasis”, il grande spettacolo multimediale e immersivo proiettato sulle pareti e tra i marmi mischi della chiesa, verrà proposto da venerdì 29 aprile: previsti cinque spettacoli dal venerdì alla domenica, ogni mezz’ora dalle 20.30 alle 22.30. L’evento è organizzato da Odd Agency in collaborazione con la Cooperativa sociale Pulcherrima Res, CoopCulture e VmAgency di Vincenzo Montanelli.

Si tratta di un video mapping nel quale le proiezioni rompono la staticità del ricchissimo apparato decorativo della chiesa, smaterializzando e movimentando pareti e marmi della chiesa, animando con luce e colori le statue poste al limitare della navata.

“È un ritorno attesissimo, visto il grande risultato delle precedenti edizioni. E in più per me è molto atteso perché è diventato una vera comunicazione della realtà spirituale con linguaggio moderno – dice Padre Bucaro, direttore dei Beni culturali della Diocesi di Palermo -. Le proiezioni altro non sono che esperienza e comunicazione del sacro oggi, capaci di farsi collegamento tra l’arte, che ti lascia senza respiro della chiesa, la storia del monastero e la tecnologia”.

“Exstasis è probabilmente, fra i nostri lavori, quello che più di tutti è riuscito a toccare le emozioni del nostro pubblico, forse perché rappresenta e incarna l’aspirazione universale ad avvicinarsi all’assoluto, al magico, all’indicibile – dicono da Odd Agency – Merito anche della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, vero tesoro artistico e architettonico della nostra città, tela sulla quale ogni artista ambirebbe a lasciare il proprio segno”.

“Abbiamo già ammirato la creatività di Odd Agency in luoghi che ci sono cari, dai siti Unesco della Zisa e di Monreale, all’esperienza immersiva di Anima Mundi, l’estate scorsa all’Orto Botanico”, dice Letizia Casuccio, direttore generale di CoopCulture.

Orari e biglietti:

Dal venerdì alla domenica: 5 spettacoli alle 20.30, 21, 21.30, 22, 22.30

8 euro (intero), 5 euro (ridotto per studenti universitari, under18 e diversamente abili), 22 euro (famiglie con 2 adulti e 2 under18), gratuito (under5 e accompagnatore del disabile)

I biglietti sono acquistabili online e in loco fino a due ore prima dello spettacolo, sul circuito di CoopCulture

Per informazioni: [email protected]

http://www.exstasis.it

News Correlate