Il Festino varca i confini regionali: mostre da Roma a Pechino
venerdì, 21 Marzo 2025
Parte con la prima tappa a Roma da martedì 1 a venerdì 11 aprile, il tour internazionale della mostra “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”, una iniziativa promossa dal Comune di Palermo in collaborazione con l’Unità per il coordinamento degli Istituti Italiani di Cultura della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale (DGDP) del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la Città Metropolitana di Palermo e con la Commissione Cultura della Camera dei Deputati.
L’esposizione a Roma, realizzata grazie al contributo della Città Metropolitana di Palermo, è promossa dalla Commissione Cultura della Camera dei Deputati che la ospita nel Palazzo del Seminario all’interno della biblioteca della Camera dei Deputati Nilde Iotti. Subito dopo partirà il tour internazionale, da maggio a dicembre, che coinvolgerà gli Istituti Italiani di Cultura a Malta, Pechino e Londra.
“Il Festino di Santa Rosalia – ha detto il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla – è una delle più importanti e significative tradizioni di Palermo e abbiamo deciso di farne un prezioso strumento di promozione del nostro patrimonio storico, artistico e culturale. Siamo partiti da un concorso fotografico che, grazie alla collaborazione di tanti giornalisti e fotografi, ha permesso la realizzazione di un percorso visivo ed emozionale che documenta un Festino storico, riconosciuto al BEA World come terzo evento al mondo grazie alla incredibile direzione artistica di Marco Balich. Uno straordinario premio che rende onore alla nostra città e che racconteremo portando la mostra, a settembre già ospitata presso i locali della GAM, in altre sedi espositive internazionali”.
“Il Tour – aggiunge l’assessore alla Cultura Giampiero Cannella – nasce grazie all’attiva collaborazione del Governo nazionale che ci affianca in questo tour promozionale che, per la prima volta, porta il racconto di Santa Rosalia e del suo festino oltre i confini regionali ma soprattutto nazionali. Quest’anno iniziamo con quattro prestigiose tappe ed è nostra intenzione portare avanti questo progetto anche nel 2026. Inoltre, stiamo iniziando a lavorare per candidare il Festino di Santa Rosalia come patrimonio immateriale UNESCO”.
Il progetto espositivo Palermo rifiorisce con Santa Rosalia / Palermo blooms with Santa Rosalia porta in mostra 27 fotografie, selezionate in occasione del concorso fotografico bandito nell’ambito del Festino del 14 luglio 2024. Saranno in mostra anche: un video del Festino realizzato dall’Agenzia di comunicazione Albamedia e un video che propone Palermo vista dall’alto, con momenti immersivi in alcuni suggestivi luoghi storici della città, per una produzione realizzata da Aeron studios.
Queste le date della mostra:
1-11 Aprile 2025
ROMA
CAMERA DEI DEPUTATI – Commissione Cultura – PALAZZO SAN MACUTO
con il sostegno della Città Metropolitana di Palermo
MAGGIO 2025
LA VALLETTA
ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA
con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Malta, in collaborazione con il Parlamento di Malta
GIUGNO 2025
PECHINO
ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA
DICEMBRE 2025
LONDRA
ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA