venerdì, 29 Marzo 2024

Petralia Soprana, torna il Presepe d’incanto

Dopo un intervallo durato due anni a causa della pandemia da Covid ritorna a Petralia Soprana la magia del Presepe d’InCanto, giunto alla 14^ edizione. L’evento, che sarà inaugurato giovedì 22 dicembre alle 18.30, è in grado di trasformare la cittadina madonita in un luogo di riflessione e di meditazione.

“Lo scenario del Presepe, interfacciandosi con le caratteristiche peculiari del nostro luogo natio quali la montagna, il silenzio che domina i vicoli e la straordinaria bellezza del patrimonio architettonico, vuole restituire agli spettatori il vero senso del Natale e della vita, trasportandoli in una dimensione che tocca le corde dell’anima,” spiega Leonardo Bruno, direttore artistico del Presepe.

Il contesto del Presepe d’InCanto, visitabile nei locali dell’Aula polifunzionale nei giorni dal 22 al 27 dicembre, dal 30 dicembre all’1 gennaio e dal 6 all’8 gennaio, dalle 16 alle 20, propone un variegato programma di eventi che investe varie tematiche: ad esempio venerdì 30 dicembre, dalle 18, è in programma il primo dei due itinerari guidati per le vie del Centro storico con Nenie, Cunti e Sapori di Festa, che vedrà protagonisti da un lato le melodie della piffera e della zampogna, a cura di Sergio Bruno e Giuseppe D’Ippolito e dall’altro i racconti dal sapore antico con degustazione di dolci natalizi a cura di Giovanna Gebbia e Santina Messineo.

Il programma si conclude sabato 31 dicembre, dalle 15:30, con Poeta racconta Petra, itinerario narrato e sensoriale tra i vicoli del Borgo dei Borghi 2018, a cura del poeta Agostino Messineo Alfiere.

Per info, costi e prenotazioni è consultabile il sito http://presepedincanto.it.

Per gruppi da 20 o più persone il Presepe d’InCanto è visitabile su prenotazione anche oltre gli orari prestabiliti.

News Correlate