Da qualche tempo a questa parte vengono considerate le perfette ambasciatrici della nuova enologia siciliana e di una Sicilia laboriosa e positiva. A queste intraprendenti signore la Strada del Vino delle Terre Sicane – che quest’anno festeggia i ventidue anni dalla costituzione – vuole rendere omaggio. Il Premio enologico “Donne&Vino” è un riconoscimento che premia il costante impegno nel campo enologico delle donne, messaggere di questa nuova filosofia di raccontare ed interpretare con il vino di qualità l’identità del territorio.
La premiata di quest’anno è Veronica Laguardia, comunicatrice del vino e responsabile di Cru Vision, agenzia di formazione e comunicazione nel settore enogastronomico. La cerimonia di consegna del premio si svolgerà sabato 18 marzo, nel secentesco Palazzo Panitteri a Sambuca di Sicilia, Borgo più bello d’Italia 2016.
Interverranno il sindaco Leo Ciaccio, Gunther Di Giovanna presidente della Strada del Vino Terre Sicane, Susanna Gristina presidente di Korai, Gori Sparacino direttore della Federazione Italiana Strade del Vino, Francesco Mercati ricercatore Cnr, Emanuela Panke presidente
Iter Vitis, Marilena Mauceri sindaco di Menfi Città Italiana del Vino 2023.
Dopo avere premiato Stefania Lena, Pia Berlucchi, Mariangela Cambria, Isabella Bossi Fedrigotti, Arianna Occhipinti, Enza La Fauci, Francesca Ciancio, Gabriella Anca Rallo, Roberta Urso e Federica Fina, Donne&Vino ribadisce, ancora una volta, il legame tra vino e cultura attraverso l’esperienza nel vino alfemminile.