Un weekend avvolti dai libri più importanti del momento. E contemporaneamente dallo splendore del barocco. È la proposta di Ragusa per il prossimo weekend. Da venerdì 14 giugno fino alla tarda serata di domenica 16 la città diventa infatti la "casa" degli scrittori che partecipano alla quarta edizione di "A tutto volume".
Per i lettori, per tutti i turisti e in modo specifico per i turisti culturali, "A tutto volume" rappresenta un'occasione per tuffarsi nei libri, nelle strade e nelle piazze della città patrimonio mondiale dell'Unesco, per apprezzare i piaceri della tavola che ai sapori siciliani unisce un estro speciale.
Gli eventi si svolgono nei luoghi storici, nelle piazze, nelle librerie e in altri locali tra Ragusa Superiore, il cuore vivo e moderno con tracce importanti del passato e Ibla, l'incredibile squarcio del barocco. Tra gli spazi in cui si tengono i singoli incontri, Palazzo Garofalo, Piazza San Giovanni con la maestosa Cattedrale di San Giovanni Battista, il Circolo di Conversazione e le chiese sconsacrate di San Vincenzo Ferreri, oggi adibito ad Auditorium, e Santa Teresa a Ibla.
Tra gli ospiti di quest'edizione, Giancarlo De Cataldo, Donato Carrisi e Paola Mastrocola, la candidata alla vittoria del premio Strega Romana Petri e Paolo Di Stefano. Tra i nomi noti spicca quello di Giulia Ottaviano, giovane e promettente esordiente. Le questioni calde economiche sul tappeto sono proposte da Lorenzo Bini Smaghi e Gianni Dragoni e quelle politiche affidate a Pasquale Chessa. Dal caso Moro alle stragi impunite alla ribellione alle mafie si dibatte con David Sassoli e Francesco Saverio Garofani, Ferdinando Imposimato e Lirio Abbate. Con Oliviero Beha e Mario Capanna è il momento di un confronto ricco sulle diverse filosofie sociali.
Inoltre si parla di televisione con Carlo Freccero, di cinema con Paolo Mereghetti, di arte con Margherita Loy, con un appuntamento riservato ai più piccoli e di enogastronomia con Davide Oldani e Leonardo Veronelli.