Per il weekend di Ognissanti Scicli si presenta ai visitatori in tutta la sua bellezza in un abbinamento inedito tra vino, gusto, barocco e arte contemporanea in occasione della terza edizione di “Rubino”, l’evento dedicato al vino questa volta si svilupperà nel centro storico, all’interno dei grandi palazzi nobiliari e dei maggiori siti di interesse culturale, spesso poco conosciuti.
E proprio per i turisti nasce il “Pass Rubino”, una tariffa speciale che parte da 97 euro a persona e che comprende un’esperienza di tre giorni e due pernottamenti, con colazione diffusa, accesso alle degustazione “Rubino”, passeggiata in notturna nella Scicli autentica e l’ingresso in tutti i siti culturali e i musei della città.
La manifestazione è promossa da S.E.M. Spazi Espressivi Monumentali, un gruppo di giovani che punta sulla valorizzazione turistica e culturale della città. Circa un centinaio le etichette che saranno presentate a “Rubino” La mostra-mercato dei vini, con ingresso libero, sarà aperta dalle 11 alle 21 di entrambe le giornate della manifestazione. Nel cuore della città farà scoprire i vari spazi espositivi con un ticket unico che dà diritto a sei degustazioni. Numerosi gli eventi di punta di questa nuova edizione, a partire da “Emozioni del vino”, un vero e proprio viaggio di degustazioni di vini, tra suoni, immagini, arte, guidati da Camillo Privitera, presidente regionale dell’Associazione Italiana Sommelier.
A mezzogiorno di domenica si svolgerà il “Wine&Cooking Show”, durante il quale Camillo Privitera e lo chef Luca Giannone si esibiranno in uno spettacolo di sapori, con i migliori vini siciliani pronti ad accompagnare prelibati e fantasiosi finger (necessaria la prenotazione, posti limitati). Spazio alla gastronomia del territorio con “La carta dei sapori: il pomodoro” che prevede la degustazione guidata di uno dei prodotti più conosciuti del territorio, in tutte le possibili declinazioni.
Tutte le sere, poi, dalle 21, ritorna “A tavola con il produttore”, cene speciali presso i ristoranti partner, dove i produttori dei vini presenteranno le proprie etichette in abbinamento ai menù concordati con gli chef, creando una continua interazione con il pubblico.
Per chi invece volesse avvicinarsi al vino e iniziare a conoscere le varie peculiarità e tipologie potrà partecipare, nei pomeriggi di sabato e domenica (incontri ogni ora a partire dalle 16 e fino alle 21) agli “Incontri DiVini” con i sommelier Ais.