Quest’anno Scruscio, la manifestazione creata da Massimo Minutella per raccontare la Sicilia attraverso le voci di chi l’ha messa in evidenza, si trasferisce al museo di palazzo D’Aumale, a Terrasini.
Il Festival si apre domani, domenica 6 settembre, alle 18, con la proiezione del film-documentario “Lo Zucco, il vino del figlio del Re dei Francesi”, una pellicola della regista siciliana Lidia Rizzo che racconta la storia di Henry D’Aumale, anima storica del museo a lui intitolato.
Alla fine della proiezione, la consegna del “Premio Scruscio – Città di Terrasini” che avrà una doppia veste: verrà infatti assegnato alla memoria di Henry D’Aumale e al cantautore Paolo Belli che riceve il premio “per avere contribuito alla promozione e alla valorizzazione di artisti siciliani come Qbeta, Lello Analfino, Pablo Rabito e molti altri, inserendo le loro canzoni nel suo cd “Giovani e Belli”.
Al termine della cerimonia di consegna, è prevista una visita guidata del Museo di Palazzo d’Aumale, che rientra nelle attività del ministero dei Beni Culturali che prevede l’ingresso gratuito nei luoghi d’arte ogni prima domenica del mese.
E, in occasione dei festeggiamenti di Maria SS. delle Grazie, patrona di Terrasini, Paolo Belli, la sera alle 21.30 si esibirà in piazza Duomo accompagnato dalla Lab Orchestra di Massimo Minutella diretta da Antonio Zarcone.
Lunedì 7 settembre, sempre in piazza Duomo alle 21,30, concerto dei Qbeta Peppe Cubeta & company, nel loro percorso creativo, cercano di prendere le radici della cultura siciliana – musicale, simbolica, linguistica – ed innestarle su suggestioni esterne.
I concerti sono ad ingresso libero.