sabato, 16 Novembre 2024

Teatro Massimo: arrivano prime prenotazioni da pubblico non palermitano

Al via la campagna per i nuovi abbonamenti alla Stagione di opere e balletti 2015 del Teatro Massimo. “I cast della Stagione 2015 – sottolinea il sovrintendente Francesco Giambrone – confermano un programma ricco di interesse e di momenti di eccellenza, che abbraccia l’intero repertorio, dal Settecento di Gluck alla contemporaneità di Henze e che ha un solido cuore nel melodramma ottocentesco. La Stagione, che già ha riscosso molto interesse durante la fase di rinnovo degli abbonamenti cominciata a giugno, adesso si apre anche a coloro che non sono abituali frequentatori del Massimo. Mi pare importante – sottolinea Giambrone – che stiamo registrando una crescente attenzione del pubblico non palermitano che, in queste settimane, sta prenotando numerosi biglietti per gli spettacoli al Teatro Massimo grazie anche agli accordi che sono stati conclusi in questo senso con società e tour operator specializzati che riconoscono nel Massimo una punta di eccellenza musicale adatta a portare la città e l’isola nel circuito internazionale dei viaggi culturali”.

La Stagione 2015 si aprirà il 21 gennaio (repliche sino al 27 gennaio) con la prima in Italia di Gisela!. La programmazione procede il 20 febbraio (repliche sino al 27) con la presentazione a Palermo di un importante spettacolo dal forte impianto coreografico che ha debuttato in Francia nel 2012: Orphée et Eurydice di Gluck (nella versione di Berlioz).

Ad aprile (18-26), un dittico costituito da Le toréador di Adolphe Adam e Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni.

Un ballo in maschera di Verdi (dal 19 al 27 maggio) e La bohème di Giacomo Puccini (dal 18 al 27 settembre) sono i due titoli di repertorio con i quali il Teatro Massimo omaggerà uno dei più grandi scenografi della tradizione italiana, il piemontese Pier Luigi Samaritani.  

A ottobre (dal 21 al 27) torna a Palermo Die Zauberflöte di Mozart, in un allestimento nato proprio al Massimo e riproposto con grande successo alcuni mesi fa al Regio di Torino e al Lirico di Cagliari, firmato dal regista palermitano Roberto Andò.

La Stagione di opere 2015 si chiude a dicembre (dal 18 al 29) con Siegfried di Richard Wagner, terzo tassello della produzione del Teatro Massimo del Ring firmato dal regista Graham Vick.

Quindi due importanti appuntamenti con la danza: Coppélia di Delibes (dal 17 al 23 giugno) e

l’Omaggio a Martha Graham, celeberrima coreografa e ballerina “madre” della danza moderna del XX secolo, con la Martha Graham Dance Company (dal 10 al 15 novembre).

Il costo degli abbonamenti va da un minimo di euro 42,50 a un massimo di 670 euro.

www.teatromassimo.it

News Correlate