venerdì, 22 Novembre 2024

Teatro Massimo: dal 2020 nuovo direttore musicale sarà Omer Meir Wellber 

Dal primo gennaio 2020 Omer Meir Wellber ricoprirà il ruolo di direttore musicale della Fondazione Teatro Massimo di Palermo. L’attuale direttore musicale, Gabriele Ferro, continuerà il suo percorso con il Teatro Massimo nel ruolo di direttore onorario a vita.

Il Presidente della Fondazione Teatro Massimo Leoluca Orlando, il Sovrintendente Francesco Giambrone e il Maestro Gabriele Ferro si sono recati ieri, giovedì 26 luglio, a Monaco in Baviera per incontrare il Maestro Omer Meir Wellber e sancire l’accordo, per il quale già da mesi erano in corso contatti tra il direttore e il sovrintendente.

Per il Sovrintendente Francesco Giambrone “la scelta di nominare Omer Meir Wellber, che succede a Gabriele Ferro, contribuisce a delineare un progetto culturale di grande respiro. Il Teatro Massimo così costruisce il suo futuro con la massima attenzione alla qualità e all’eccellenza della produzione e della programmazione culturale. Ringrazio Gabriele Ferro per il grande lavoro che ha svolto dal 2014 ad oggi e per aver accettato di continuare a dare un contributo anche negli anni che verranno e sono entusiasta che con Omer Meir Wellber entri a far parte della vita del Teatro una personalità musicale di spicco”.

Qualche tempo fa Gabriele Ferro aveva espresso al Sovrintendente la sua intenzione di rallentare il ritmo degli impegni con il Teatro Massimo, pur mantenendo tutti quelli già presi fino al 2019. La Fondazione gli ha proposto di modificare il suo ruolo, accettando il titolo di Direttore onorario a vita: in tal modo continuerà la sua attività in Teatro, seppure non nel ruolo gravoso e impegnativo di Direttore musicale, infatti anche nei prossimi anni continuerà a dirigere importanti produzioni di opera e concerti.

Il Sindaco Leoluca Orlando ha espresso la soddisfazione della città e della stessa Fondazione Teatro Massimo, confermando la gratitudine per l’attività del Maestro Ferro, del Sovrintendente e di quanti operano nel nostro Teatro lirico. “La presenza a Palermo del Maestro Wellber – ha detto Orlando – confermerà in futuro e già oggi conferma lo straordinario cambiamento culturale degli ultimi anni e l’attrattività di Palermo che trova uno dei suoi punti di forza nella altissima qualità artistica del Massimo”.

News Correlate