Dal 6 al 9 ottobre gli artisti di strada tornano protagonisti di ‘Ibla Buskers’. Scenario di grande suggestione la barocca Ragusa Ibla che ospita anche quest’anno la grande festa dedicata all’arte di strada, quasi una celebrazione tra acrobati, equilibristi, giocolieri, attori, prestigiatori e maghi provenienti da tutto il mondo.
Tra le novità di questa 22^ edizione la presenza di Nadine O’Garra, artista anglo-spagnola che propone un progetto innovativo di circo-teatro multimediale, in forma di danza verticale e videoproiezioni dal titolo ‘L’amore ai tempi dell’Ikea’, o il Trio Trioche che con il loro spettacolo musicale interpreteranno in maniera originale le più belle arie d’opera, regalando un numero eccezionale in cui il teatro fisico, il clown e il virtuosismo vocale e strumentale si fonderanno insieme, o ancora la band svedese Faela, formata da sei musicisti provenienti da diversi paesi, che suonerà un mix musicale veramente esplosivo in cui convergono stili diversi e differenti influenze musicali, dalla musica gypsy, allo swing, dalla cumbia al reggae.
L’Italia sarà rappresentata da tanti artisti, tra loro anche il duo italiano di teatro di strada, la Ditta Vigliacci, che con lo spettacolo ‘A tua insaputa’ intreccerà diverse discipline: equilibri acrobatici, verticalismi, danza, teatro e clownerie, il tutto nel segno del divertimento e di una sfrenata comicità. Ma ci saranno anche tante sorprese e un luogo suggestivo e storico da scoprire all’interno del quartiere barocco.
Sono solo alcune anticipazioni dei tanti ospiti di questa edizione, organizzata come sempre dall’associazione Edrisi, con il patrocinio del Comune di Ragusa e il supporto di tanti sponsor privati. www.iblabuskers.it