Dal 23 giugno torna le Mille e una Palermo: altri due weekend di passeggiate gratuite curate all’associazione Sguardi Urbani. Ad accrescere il programma di passeggiate tematiche a piedi e in bicicletta il lancio ufficiale dell’applicazione “Le mille e una Palermo”, un viaggio digitale per scoprire il patrimonio arabo-normanno attraverso i cinque sensi.
Attraverso l’applicazione, disponibile sull’Apple Store e su Play store, è possibile accedere a sei sezioni che restituiscono l’esperienza e il racconto del percorso arabo-normanno ideato per i tour. “Ascolta”, “Gusta”, “Tocca”, “Tra i giardini”, “Coi bimbi”, “In bici” sono le sei voci del menù da cui partire per accedere a una riserva di contenuti testuali e multimediali originali e costruire il proprio itinerario all’interno della città.
Ascolta: Quattro itinerari caratterizzano la sezione sonora dell’app, un viaggio tra presente e passato, ideato dai sound designer Vacuomoenia ed Emiliano Battisitini, che lascia spazio all’ascolto e all’immaginazione.
Gusta: I Mercati del Capo e di Ballarò raccontati attraverso i punti d’interesse principali, il folklore e schede dettagliate sullo street food presente tra le bancarelle.
Tocca: Una sezione dedicata alla tradizione artigiana di Monreale con i punti d’interesse principali.
Tra i giardini: Il racconto dei parchi suburbani, come luoghi di natura incontrastata, e dei parchi urbani, come simboli di potere e giardini di delizie, caratterizzano questa sezione dell’app.
Coi bimbi: Due percorsi fatti di immagini e parole tra curiosità sulla città e attività da fare insieme ai genitori.
In bici: Tre itinerari con schede dettagliate e mappe dei percorsi, per scoprire il percorso arabo-normanno in bicicletta.
Inoltre, come evento di chiusura della manifestazione domenica 1 luglio è in programma una visita notturna del Castello della Zisa con l’evento “(Looking for) The Arab-Norman Soundscape”. Dalle 21 alle 23 cittadini e turisti potranno visitare il Castello della Zisa dove sarà realizzata un’installazione sonora creata per l’occasione. L’installazione “Looking for the Arab-Norman Soundscape”, nata dalla collaborazione tra gli artisti sonori Emiliano Battistini e Vacuamoenia (Pietro Bonanno e Fabio R. Lattuca), riempirà le sale del Castello con un suggestivo paesaggio sonoro composto a partire dai suoni dei monumenti arabo-normanni di ieri e di oggi.
È possibile prenotare uno dei tour gratuiti proposti dal 23 giugno all’1 luglio mandando una mail a [email protected] o chiamando il numero 338.1522213.