Visita alle chiese storiche, ai musei, e alle dimore nobiliari di Acireale, ma anche prenotare tour in jeep o in elicottero sui versanti Nord e Sud dell'Etna, e ancora visitare le grotte neviere, cioè quei luoghi incantati dove – in un passato non troppo remoto – gli antichi nevaroli estraevano il ghiaccio per la realizzazione delle granite. Ecco il programma di escursioni previste nell'ambito della Nivarata, l'evento dedicato alla granita siciliana artigianale che per tre giorni animerà Acireale a partire da venerdì 6 giugno. Un evento unico nel suo genere in Italia, perché si propone come un contest di gelateria aperto a tutti i maestri gelatieri d'Italia, e allo stesso tempo, come un contenitore che mira a promuovere l'eccellenza del settore dolciario e gelatiero in generale mentre nel particolare mira a mostrare tutto ciò che di meglio offre il territorio siciliano in ogni sua sfumatura: dalle meraviglie naturalistiche, quali l'Etna che sarà possibile visitare grazie a tour guidati con partenza da Acireale, agli eventi artistici e culturali.
L'intrattenimento e le degustazioni partiranno subito, a partire dalle 10 del primo giorno (venerdì 6 giugno), con i giochi popolari e il laboratorio della cartapesta. Sempre venerdì, alle 11, all'interno della Villa Belvedere, in programma il convegno storico "Neviere e Nevaroli di Sicilia; la visione dei contributi fotografici del CAI di Acireale" mentre verrà realizzata la granita alla vecchia maniera "quando ancora non esistevano i frigoriferi"con degustazione gratuita di granita per il pubblico.
Alle 12.30, invece, due ospiti d'eccezione saranno i protagonisti dell'incontro "Le granite verso Expo2015": Giuseppe Castiglione, sottosegretario del Ministero alle Politiche Agricole e Eugenio Guarducci, presidente di Eurochocolate, celebre festival dedicato alla cioccolateria in partnership con la Nivarata.
Quindi, dalle 17 alle 18, si aprirà ufficialmente il contest Granita dell'anno, con la presentazione delle granite in concorso alla giuria tecnica di qualità e al pubblico.