Turismo responsabile? Sì, grazie. Se ne parlerà giovedì 22 giugno alle 18 a Casa Imbastita Relaxbusiness (Contrada Imbastita 2/E) di Scicli con Corrado Del Bò, in una master lecture dal titolo “L’Etica non va in vacanza, mai”. Sottotitolo: “I limiti morali del fare turismo oggi, per i turisti, per gli operatori turistici”. Lo speaker, professore associato di Filosofia del Diritto all’Università di Milano, insegna Etica e Filosofia del Turismo nel corso di laurea in Scienze del turismo istituito presso la Fondazione Campus di Lucca. È autore di vari saggi sui temi della giustizia distributiva, della bioetica, della neutralità delle istituzioni e della valutazione etica delle scelte pubbliche, tra cui Etica del turismo (Carocci 2017), La neutralità necessaria (ETS, 2014), I diritti sulle cose (Carocci, 2008), Un reddito per tutti (Ibis, 2004).
L’incontro, che si rivolge in particolar modo agli operatori del settore, guide, titolari di attività ricettive, alberghiere e ristoranti, blogger e appassionati di viaggi, intende avviare un confronto sul tema dell’etica nel turismo. Ne parlerà Corrado Del Bò nel suo intervento e spiegherà che, per fare del turismo sostenibile, sia i turisti che gli operatori del settore devono essere consapevoli delle conseguenze del proprio agire ed essere disposti a modificarlo se queste sono negative o dannose per gli altri o per l’ambiente. Dietro l’aspetto etico, infatti, si celano implicazioni economiche rilevantissime: assicurare il diritto delle future generazioni a godere dei medesimi beni turistici che oggi danno lavoro agli operatori turistici, significa preservare le risorse naturali, artistiche e culturali e garantire anche per il futuro possibilità concrete di occupazione in quel settore e uno sviluppo economico corretto.
Per partecipare all’incontro, con ingresso gratuito, è necessaria la prenotazione all’indirizzo [email protected], poiché il numero di posti è limitato.