martedì, 19 Novembre 2024

Ultimo weekend con Le Vie dei Tesori tra visite, esperienze e passeggiate

Ultimo weekend delle Vie dei Tesori tra palazzi nobiliari, teatri imponenti, collezioni inedite, laboratori di restauro e castelli. Quello che sta per iniziare sarà un finale straordinario per le Vie dei Tesori: finora sono stati centocinquantamila i visitatori di questa seconda tranche del festival e di questi centoquindicimila solo per Palermo, la città dove tutto ebbe inizio nel lontano 2006.

Ci si prepara dunque all’ultimo weekend da domani a domenica, segnato dall’aula bunker – il segno distintivo di quest’anno – dove si aggiungono posti date le tantissime richieste: sabato dalle 9 toccherà ad un cronista come Enzo Mignosi, per tanti anni corrispondente del Corriere della Sera, narrare il maxiprocesso con Ester Aiello, vedova di Vincenzo Mineo, direttore capo della cancelleria e vera memoria storica di sentenze e faldoni. Domenica dalle 9, gran finale con Pietro Grasso, ex presidente del Senato che al Maxiprocesso era giudice a latere. La sua sarà una testimonianza speciale, tra ricordi personali e cronache giudiziarie.

Ma tutto il fine settimana sarà da non perdere, con una sorpresa aggiunta in corsa: una visita speciale condotta da Ettore Sessa, tra i massimi esperti del Liberty, alla scoperta dell’immaginario di Ernesto Basile, nell’anniversario dei 90 anni dalla sua morte. La passeggiata, costruita con l’Università, sarà domenica dalle 10.13, partirà dal Teatro Massimo e proseguirà verso il Firriato di Villafranca, poi Villino Ida, e gli esempi liberty di Palazzo Dato e Palazzo Utveggio.

Domani, venerdì 28 ottobre (9-14.30) e sabato 29 ottobre (9-12.30) si potrà assistere al lavoro dei restauratori che a Palazzo Montalbo si prendono cura di affreschi, tessuti, sculture, persino un rostro della battaglia delle Egadi; e anche il palazzo è bellissimo con la sua terrazza assolata sul Porto. Oppure (sabato 16.30-19.30) visitare le stanze private dei Whitaker, cercando le tracce di Tina e Pip, magari gustando un bicchierino di Marsala stravecchio Curatolo Arini passeggiando nel giardino monumentale al tramonto; entrare di sera all’Orto Botanico (18-20) immergendosi nei suoi profumi. Meravigliarsi per le collezioni d’autore, magari non notissime, dalle 5000 maioliche delle Stanze al Genio (sabato e domenica 17-20) , ai costumi, abiti, corpini, manteaux, del museo del Costume Piraino (sabato e domenica 10-12 e 16-18). Si entra per l’ultima volta sotto l’affresco superstite del Velasco a Palazzo Costantino (16-21.30) dove Juliette Minchin ha avviato un suo personalissimo colloquio con lo spazio; o seguire i meccanismi concettuali di Fabrice De Nola che a Palazzo Isnello (sabato e domenica 9-12.30) è ancora alla ricerca del suo Genio; poi Villa Magnisi (venerdì 10-17,30), sede dell’Ordine dei Medici, con la sua collezione di piante officinali; Villa Boscogrande che Luchino Visconti scelse tra i set del Gattopardo (10-12,30); Villa Pottino sopravvissuta al famoso “sacco” degli anni Sessanta (venerdì 10-14, domenica 11-17).

Un discorso a parte per il Museo della natura Radici, appena aperto nell’ex cartolibreria Bellotti-De Magistris: è già un piccolo successo, lo scopriremo domani sera (venerdì dalle 19) durante un aperitivo con i lavoratori di un tempo, che racconteranno le loro storie tra i monumentali scaffali disegnati dai Ducrot; invece sabato e domenica Radici aprirà per i laboratori per i più piccoli: sabato alle 17 su racconti e prodotti di stampa con materiali naturali; domenica alle 10.30, narrazioni di viaggi impossibili. Tutti per i bambini dai 6 anni.

E sempre in tema bambini, sul maxi-tabellone del Monopoly in piazza Verdi, si potrà giocare con la Experience Monopoly in collaborazione con Curiocity, che andrà avanti fino a domenica, ogni giorno dalle 10 alle 18. Ogni mezz’ora piccoli giochi e curiosità per bambini e adulti scoprendo insieme i luoghi della città. Ogni casella, un gioco. Sabato e domenica al gazebo i laboratori di urbanistica partecipata dalle 10 alle 18, a gruppi di massimo 15 persone. I partecipanti, da 6 a 99 anni, saranno guidati a costruire la propria città immaginaria. Prenotazioni direttamente al gazebo e sul sito www.leviedeitesori.com. senza dimenticare che allo stand delle Vie dei Tesori troverete sia il Monopoly dedicato a Palermo che tanti gadget: il ricavato finanzierà il recupero del teatro della Caserma Ruggero Settimo, promosso dal festival.

http://www.leviedeitesori.com

 

News Correlate