sabato, 9 Novembre 2024

Una Marina di Libri invade Palermo con eventi e tour

Dal 3 al 5 giugno una serie di percorsi originali sulle tracce di scrittori e storia della città

Dal 3 al 5 giugno a Palermo è in programma la prima fiera dell'editoria indipendente in Sicilia. "Una Marina di libri" non sarà solo un originale festival letterario ma anche e soprattutto una manifestazione ricca di eventi e presentazioni esclusive oltre che di originali percorsi turistici. A Palazzo Steri si susseguiranno tre incontri professionali dedicati allo stato dell'editoria (Lo stato dell'editoria oggi; L'editoria digitale; La traduzione Letteraria) rivolti ad addetti ai lavori, appassionati e studenti, un intenso calendario di attività rivolte a bambini e ragazzi (incontri con autori e illustratori, laboratori artistico-creativi, letture animate), momenti musicali, dibattiti tematici, esposizioni, reading, itinerari turistici-letterari, proiezioni e performance.
Ma il programma di "Una Marina di Libri" prevede anche un ricco calendario di passeggiate, pedalate e itinerari storici, artistici e letterari per conoscere tutti i tesori di Piazza Marina&dintorni.
Come "Suq: i colori i sapori e gli odori della storia" in programma il 3 giugno alle 15.30, un viaggio nel gusto alla scoperta dell'evoluzione gastronomica palermitana attraverso la conoscenza di piazze, palazzi e chiese, sino al mercato della Vucciria. (Quota di partecipazione 8 euro). O ancora il 4 giugno alle 10.30 il tour "Passeggiando con il Gattopardo", dedicata a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, alla Kalsa l'antico quartiere arabo dove Tomasi visse negli ultimi anni, e dove si trovano diversi siti citati nel Gattopardo e utilizzati da Visconti per il set cinematografico. (Quota di partecipazione 6 euro). Nel pomeriggio è invece prevista una pedalata attraverso il centro storico di Palermo sulle tracce dei grandi romanzieri che vi hanno cercato ispirazione e nelle cui opere è possibile rinvenire citazioni, riferimenti, ispirazione, suggeriti dalla nostra città. (Quota di partecipazione 15 euro che include l'organizzazione e la visita accompagnata dalle guide professioniste dell'associazione AGT. Infine, il 5 giugno la passeggiata storico-letteraria "A Palermo con uno dei mille" in cui vengono rievocati i primi giorni del governo di Garibaldi attraverso la visita ai luoghi che furono teatro degli avvenimenti, il racconto dei fatti ricostruiti dagli storici e la lettura delle testimonianze letterarie dei protagonisti. Alle 15 c'è l'itinerario storico "La Rivolta Della Gancia che vuole restituire alla memoria l'eroico tentativo rivoluzionario del 4 aprile 1860, noto come la Rivolta della Gancia, che vide protagonista il fontaniere Francesco Riso ed altri giovani patrioti palermitani (tra cui le 13 coraggiose vittime alle quali è intestata la piazza dove ha inizio il percorso) e che riuscì a determinare la decisione di Garibaldi di sbarcare in Sicilia.

 

News Correlate