Con la benedizione del carro trionfale di Santa Rosalia ad opera dell'arcivescovo di Palermo, Cardinale Paolo Romeo, oggi, lunedì 1° luglio, alle 19 prende il via ufficialmente il 389° Festino di Santa Rosalia.
La benedizione avverrà nel Piano della Cattedrale, sotto la torre dell'orologio, dove è stato allestito il "cantiere della Festa": il carro infatti sarà allestito giorno dopo giorno e i cittadini potranno assistere alla metamorfosi del carro, costruito sulla struttura dell'anno scorso.
Dopo la benedizione, al via il programma musicale che prevede il primo concerto di un ricco programma distribuito in due settimane. In scena sono i venticinque ragazzi dell'Orchestra e Coro Giovanile di Brancaccio, diretta da Pia Tramontana.
E sono dei giovanissimi anche i protagonisti della campagna pubblicitaria del Festino, tutti rigorosamente under 10. Nei loro sguardi, nei loro sorrisi, c'è la Palermo del futuro immaginata, vagheggiata, pensata, auspicata. C'è una bimba che deve restaurare un affresco imponente, un bimbo che deve risolvere un enorme problema matematico, un'altra bimba che con il solo annaffiatoio deve prendersi cura di un campo sterminato e assolato e infine, un bimbo che deve dirigere un'orchestra.
"Il Festino – dice il direttore artistico, Sandro Tranchina – è una straordinaria occasione per lanciare un tema di riflessione comune. Per questo ci siamo concentrati sull'idea del futuro, nella speranza di condividere un messaggio semplice e al tempo stesso forte e universale, attraverso l'arte e i realizzatori del futuro, i bambini."