C’è anche il giardino della Kolymbethra, nella Valle dei Templi di Agrigento, tra i sei beni archeologici aperti dal Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno in occasione delle “Giornate europee dell’archeologia”. Nel giardino sono in programma attività dedicate a piccoli e grandi visitatori, per approfire in particolare il tema del connubio fra pietra e acqua, esaminato durante un recente incontro con le archeologhe del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei templi.
Sabato 17 e domenica 18 giugno alle 11.30, visite speciali guidate da un‘archeologa che condurrà i visitatori alla scoperta degli elementi archeologici che caratterizzano il bene e che lo hanno connotato prima che divenisse un giardino lussureggiante. Attraverso le testimonianze che raccontano la Kolymbethra, dalle più antiche a quelle dei viaggiatori di Settecento e Ottocento, i visitatori potranno leggere l’evoluzione di questo luogo unico plasmato dal connubio fra pietra e acqua.
Domenica 18 giugno alle 11 i laboratori per bambini dal titolo “Lo sapevi che l’antica città di Akragàs era ricca di risorse idriche? Da dove sgorgava l’acqua e come veniva distribuita?”. Grazie a questo divertente laboratorio i visitatori dai 5 ai 10 anni potranno scoprire l’ingegnoso funzionamento degli acquedotti progettati dall’architetto Feace, di epoca greca, analizzando gli elementi che compongono gli ipogei che attraversano la Kolymbethra.
Per ulteriori informazioni al 335.1229042.