“Gli acroliti testimoniano la grandezza della nostra civiltà, ma ci parlano anche come divinità del nostro tempo. La migliore soluzione possibile per un padiglione che sta a Expo è quello di raccontare la civiltà attraverso le sue opere. Per una volta, i politici lavorano per la polis. Gli acroliti sono composti solo dalle parti visibili sotto i veli, un po’ come le metope di Selinunte, e sono stati vestiti magnificamente da Marella Ferrera, un’altra artista”. Con queste parole Vittorio Sgarbi ha inaugurato, insieme a Carol Bouquet, Piazzetta Sicilia ad Expo.
Lo spazio, progettato dall’architetto Laura Galvano, e realizzato dall’assessorato Attività produttive con la collaborazione dei Beni culturali, è stato presentato da assessori Linda Vancheri, assessore regionale alle Attività Produttive ed Antonino Purpura, assessore regionale ai Beni Culturali.
“Queste opere d’arte rappresentano la parte più antica della Sicilia, la sua parte ancestrale e forse più interessante – ha detto Vancheri – Piazzetta Sicilia inaugura il progetto della partecipazione regionale all’Expo che vuole dare, anche alla fine dell’esposizione, un forte impulso all’economia siciliana. Oltre a tutti gli incontri con le imprese, i BtoB e i buyer internazionali c’è anche una delegazione di aziende cinesi che sono qui con noi e verranno anche in Sicilia, continueremo queste attività che rilanceranno le filiere produttive e il mondo economico e innovativo della nostra regione”.
“Ho scelto l’Italia, la Sicilia e Pantelleria per mettere le mie radici – ha spiegato Carol Bouquet – I muretti a secco lavorati a secco dagli uomini, con la loro determinazione infinita, mi dà la stessa emozione del Campidoglio, dei mosaici di Piazza Armerina. Senza luce io muoio, sono venuta in Sicilia per rinascere di nuovo”.
Intanto, Rosario Crocetta, presidente della Regione e l’assessore all’Agricoltura Nino Caleca, hanno espresso “totale insoddisfazione relativamente al fatto di non essere stati coinvolti dalla struttura burocratica regionale, sui ritardi e le criticità poi riscontrate”.
“La Sicilia – hanno detto – ha avuto un danno di immagine grave, che occorre immediatamente riparare. Per tale finalità il governo della Regione istituisce subito un comitato di supporto e controllo per la gestione dello spazio Cluster, con provvedimento di nomina del presidente Crocetta e dell’assessore Caleca, su procedimento proposto dal segretario generale, Patrizia Monterosso”.
Il comitato dovrà: proporre iniziative per l’ottimizzazione dello spazio, verificare delle procedure amministrative e contabili adottate dalla gestione Cluster, intensificare l’azione di cooperazione internazionale. Sarà coordinato da Giulio Guagliano, capo di gabinetto della presidenza della Regione, ed sarà composto da esperti. Il comitato sarà composto da: Giulio Guagliano (coordinatore), Maria Mattarella, Giovanni Bologna, Giuseppe Nasello Claudio Basso, Vincenzo Palizzolo, Sami Ben Abdelaali.