sabato, 16 Novembre 2024

Expo2015, Sicilia pubblicherà bandi il 31 ottobre

I bandi della Regione per partecipare ad Expo 2015 saranno pubblicati il 31 ottobre. L’annuncio è arrivato nel corso di Taormina Gourmet, la tre giorni dedicata all’enogastronomia che si conclude oggi, per bocca dell’assessore regionale all’Agricoltura, Paolo Ezechia Reale. Alla Sicilia spetta il compito di coordinare il cluster biomediterraneo, ruolo per il quale da mesi si lavora. “La nostra scommessa è il rilancio dell’agricoltura e della pesca – sottolinea – ma non è solo un messaggio indirizzato al gusto ma anche un messaggio culturale, l’espressione del territorio, dei suoi prodotti con la loro storia, con le loro proprietà anche in termini di salute”.   

Un’area da 7.304 metri quadrati (dei quali 2.625 destinati ai padiglioni dei vari Paesi e 4.679 alla Sicilia), 20 milioni di visitatori previsti (una media di 15-20 mila al giorno con punte di 37 mila), 184 giorni di esposizione e tre eventi al giorno (per un totale di oltre 500 eventi): i numeri e i programmi sono stati illustrati da Dario Cartabellotta, responsabile del coordinamento Missione Sicilia Expo 2015.

Reale e Cartabellotta annunciano anche il coinvolgimento di tutte le Dop e Igt siciliane, dei Consorzi d tutela, delle università, dei Gal e dei Gac, dei Comuni e dell’Anci, banche, fondazioni e  associazioni. Ogni settimana avrà una madrina, donne produttrici che accoglieranno gli ospiti e faranno gli onori di casa. Obiettivo massima partecipazione: per le aziende (wine and food) la quota di adesione (in funzione del fatturato) sarà fra 500 e 2000 euro; fra 1000 e 5 mila per i Comuni; 500 euro per le imprese operanti nel settore del turismo. A tutti saranno offerti una serie di servizi: dalla comunicazione ai servizi streaming, dal personale alla commercializzazione dei prodotti, dagli incontri b2b all’avvio di relazioni con i Paesi partecipanti. Otto le aree della Sicilia identificate, seguendo un ideale percorso Unesco: Etna, West Sicily, Palermo, Mediterranean Coast, Natural Areas Park, Hearth of Sicily, Sud-Est, Little Islands.

 

News Correlate