mercoledì, 23 Settembre 2020

Isole siciliane celebrano la pesca a Expo con degustazioni ed eventi

Da oggi a lunedì 26 ottobre il mare e la pesca delle isole siciliane saranno protagonisti a Expo 2015 nel padiglione Cluster Biomediterraneo. Quattro giorni di eventi, attività e degustazioni per promuovere il mare come tradizioni, mare come gente, mare come cultura, mare come gastronomia, mare come divertimento. La promozione del territorio attraverso colori, sapori e profumi, associati alla cultura, che puntano a sviluppare la cultura turistica e dell’accoglienza e ad attrarre il turismo in forme nuove con una diversificazione dell’offerta e il potenziamento della fruizione.  

L’iniziativa è promossa dal Gac – Gruppo di Azione Costiera Isole di Sicilia che mira a rafforzare la competitività del territorio come destinazione turistica, attraverso il mare come risorsa, una risorsa unica nelle sue diversità.  

In quest’ottica la scorsa estate è stata organizzata la manifestazione “Pescebello Fish Tour”: cinque tappe in cinque isole siciliane, Ustica, Pantelleria, Lipari, Salina e Favignana, che ha avuto come filo conduttore la pesca e la marineria locale associate alla gastronomia.

Ecco il programma delle attività GAC Isole di Sicilia ad Expo 2015.

Venerdì 23, dalle 10 alle 12 avrà luogo il “Conoscere il mare e i suoi abitanti “(laboratori e video). Dalle 16 alle 17.15, invece, si svolgerà la conferenza “Isole di Sicilia. La pesca come strumento di sviluppo e promozione del territorio”.

Sabato 24 dalle 11 alle 13 continuerà “Conoscere il mare e i suoi abitanti “(laboratori e video). Dalle 12.30 alle 13.30, si svolgerà il cooking show ”Passitaly a Expo, il passito incontra il pesce”. Dalle 20 alle 22 “Pescebello” per Expo (degustazione sotto l’albero della vita) “Sustainable Happy Hour” (in collaborazione con Casa Giuffré).

Domenica 25 dalle 11 alle 13, penultimo giorno per “Conoscere il mare e i suoi abitanti “(laboratori e video).

Infine lunedì 26, dalle 10 alle 12, ultimo giorno per “Conoscere il mare e i suoi abitanti “(laboratori e video). Dalle 16 alle 17.30, il talk show “ Le eccellenze dell’isola e delle isole siciliana nella tavola italiana”. 

News Correlate