domenica, 28 Aprile 2024

TOM è il master d’eccellenza in Tourism Operation Manager

TOM è il nome del master in Tourism Operation Manager proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania (https://www.dei.unict.it/tom). Il progetto formativo, nato grazie alla stretta collaborazione fra docenti esperti di turismo e impresa e professionisti dell’industria alberghiera, mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per intraprendere la carriera nell’operation manager dell’industria dell’ospitalità. Questa figura supervisiona tutte le operazioni di un hotel, assicurandosi di soddisfare le esigenze degli ospiti attraverso il coordinamento delle diverse aree di gestione della struttura ricettiva. Le competenze in termini di coordinamento dell’Operation Manager risultano poi spendibili anche in aziende non necessariamente alberghiere li dove occorra la progettazione e il coordinamento di fasi ricollegabili all’accoglienza e al consumo dell’esperienza turistica.
Il corso affronta tematiche fondamentali come il controllo di qualità, la gestione delle risorse umane, il sales & marketing alberghiero, il revenue e il digital communication; la pianificazione finanziaria degli eventi, il room division & il front office management, il food and beverage management e il destination management.
Grazie alla presenza di importanti gruppi imprenditoriali (anche di respiro internazionale) partner del progetto, gli studenti avranno l'opportunità di partecipare a stage presso strutture alberghiere, mettendo in pratica le conoscenze acquisite durante il corso e ottenendo una preziosa esperienza sul campo. Inoltre, il programma prevede la partecipazione di diversi professionisti del settore che contribuiranno all’acquisizione di competenze specialistiche utili alla gestione delle attività operative dell’accoglienza.
Il consiglio scientifico del master è costituito oltre che dal Direttore, il prof. Marco Platania, docente di economia del turismo, dai professori Benedetto Torrisi, Francesco Garraffo e Davide Rizzotti e dai professionisti Floriana Ippolito (Direttore Federalberghi Giardini Naxos e Founder di Flowmove Management per il Turismo) e Antonio Tommasi (Presidente Federalberghi Giardini Naxos e General Manager Unahotels Naxos Beach Sicilia).
Al Consiglio scientifico si affianca un Advisory Board, con la funzione di consultazione e supporto scientifico, composto da qualificati imprenditori, come Patrizia Candela (Delta Hotels by Marriott Giardini Naxos & Ortea Palace), Rosario Dibennardo (Accountable Manager Aeroporto di Comiso e Presidente di Federalberghi Ragusa), Ornella Laneri (Presidente CDA Hotel Management 1983 S.r.l. e Vicepresidente della sezione Turismo, Cultura ed Eventi di Confindustria Catania), Daniela La Porta (Esperto in analisi delle competenze e formazione continua nel settore turistico – ricettivo), Marcello Mangia (President and Head of Hospitality Mangia’s – Aeroviaggi S.p.A.), Barbara Mirabella (Exhibition Director di EXPO), Toti Piscopo, (LOGOS srl Comunicazione ed Immagine) e Nico Torrisi (SAC-Società Aeroporto Catania SpA e Presidente Federalberghi Sicilia)
Il Master si rivolge a laureati o laureandi in economia, management, turismo e discipline affini. Il corso avrà
una durata di un anno accademico e prevede un numero limitato di posti disponibili per garantire una formazione di alta qualità e un’attenzione personalizzata agli studenti. La scadenza delle iscrizioni è prevista per giorno 26 settembre.

News Correlate