giovedì, 25 Aprile 2024

Ultimi posti disponibili per la Summer School di ArTU’ ad Agrigento

A poco meno di una settimana dal termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione, la 1^ edizione della Summer School “DEstructuring-REstructuring the Cultural Sector. Beni culturali, turismo, gestione manageriale, pubblico e privato: ancora stranieri nella notte?”, in programma a fine luglio nell’agrigentino, ha già ottenuto un altissimo livello di adesioni.

E fra l’altro gli aspiranti partecipanti potranno anche vincere una delle 4 borse di studio offerte  da Coopculture. I requisiti richiesti per la candidatura alla borsa di studio sono quello di non avere compiuto i 35 anni; essere in possesso della laurea triennale e la conoscenza di una lingua straniera. Inoltre, sarà riconosciuta una premialità per la distanza, e quindi in base al luogo di provenienza/partenza dei candidati (domiciliati/residenti); e in caso di parità tra candidati, sarà data precedenza al più giovane. Per tutti è richiesto il curriculum.

Nata da un’idea dell’Associazione Ricercatori Turismo (A.R.TU’.), che riunisce affermati professionisti del settore, con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania e con il supporto tecnico del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, di Coopculture, del Distretto Turistico della Valle dei Templi e del Farm Cultural Park di Favara, la Summer Shool sta varando un programma dei lavori, previsti dal 25 al 30 luglio, particolarmente ricco in location di forte caratterizzazione.

Il primo giorno, con gli esperti individuati e selezionati da A.R.TU. si introdurranno, nel corso di un seminario, i temi della Summer School. Il giorno dopo, la giornata di studi è organizzata da Coop Culture si svolgerà a Sambuca di Sicilia e riguarderà i temi sulla valorizzazione integrata del territorio. Nei giorni successivi, visite ed incontri al Parco della Valle dei Templi e il Farm Cultural Park di Favara, luogo cult delle destinazioni culturali internazionali. dove si avrà la possibilità di incontrare i responsabili dei siti che rappresentano due delle maggiori attrazioni del territorio agrigentino. Inoltre i partecipanti avranno anche l’opportunità di visitare il Museo Diocesano di Agrigento e l’Antiquarium Arturo Petix di Milena. Gran finale sabato 30 luglio con un forum conclusivo aperto alla città, sullo sviluppo turistico del territorio e dei siti culturali.

La quota di iscrizione è 250 euro e comprende l’attività corsuale, il materiale didattico, il light lunch dal lunedì al sabato e i transfer nelle località previste. Sono a carico dei partecipanti le spese di viaggio, di alloggio e le cene. La partecipazione è aperta a studenti universitari, laureati e dottori di ricerca, operatori privati e istituzionali delle filiere culturali e turistiche, rappresentanti del mondo dello sviluppo locale. Per iscriversi compilare la scheda di adesione, che si trova nel sito www.associazioneartu.org, ed inviarla entro il 10 luglio 2016. Ulteriori informazioni su [email protected].  

News Correlate