Alla fine gli isolani sono riusciti ad ottenere dalla Regione siciliana la convocazione di un tavolo tecnico per affrontare il nodo del collegamento via mare di Lampedusa e Linosa. Dopo settimane di forti disagi a causa delle continue sospensioni del servizio, di proteste e occupazioni della sede consiliare da parte dei cittadini, è stata accolta la richiesta di convocare le parti avanzata dal sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, insieme al primo cittadino di Porto Empedocle, Lillo Firetto.
Alla riunione, oltre ai due sindaci, siederanno i vertici dell'assessorato regionale ai Trasporti e quello al Bilancio, il ministero delle Infrastrutture, l'autorità marittima e la Compagnia delle isole, che attualmente effettua il servizio di trasporto. Ci saranno inoltre rappresentanti dei pescatori e dei commercianti di Lampedusa.
"Mi auguro che questo incontro sia utile a trovare una soluzione perché la continuità territoriale tra la Sicilia e le nostre isole sia ripristinata secondo standard adeguati. Come sindaci – aggiunge Giusi Nicolini – avanzeremo la proposta di sostituire la motonave Palladio, manifestamente inadeguata al compito, con due traghetti, uno per le persone e uno per le merci, di dimensioni minori ma in grado di solcare il canale di Sicilia anche quando c'é un po' di mare mosso".