venerdì, 8 Novembre 2024

Lampedusa, arriva il papa: più aerei e traghetti

Intensificati i collegamenti per raggiungere l’Isola nel weekend: in aggiunta la nave Aurelia II

Più voli e più traghetti verso Lampedusa. Raggiungere l'isola questo wqeekend sarà molto più facile che negli altri giorni. In attesa della visita del Papa lunedì nell'isola, sono stati intensificati i collegamenti marittimi da per Lampedusa.
Sabato notte e lunedì pomeriggio sulla tratta tra Porto Empedocle e le Pelagie viaggerà la nave "Aurelia II" della Tirrenia in aggiunta al traghetto "Paolo Veronese". La nave "Aurelia II", noleggiata appositamente dalla Compagnia delle Isole, ha a disposizione 800 posti e una stiva per il trasporto merci molto più capiente. Il sindaco delle Pelagie, Giusi Nicolini, l'aveva richiesta per trasportare transenne, bagni chimici e quant'altro servirà per allestire, in tutta sicurezza, il percorso che seguirà il pontefice e per predisporre nel migliore dei modi il piano di protezione civile e quello di protezione sanitaria per le persone che giungeranno sull'isola.
Il traghetto "Paolo Veronese" inoltre venerdì non farà il suo giorno di pausa tradizionale, ma garantirà una nuova corsa. Fra la corsa straordinaria del "Veronese" con i suoi 600 posti a disposizione e quella in aggiunta dell'Aurelia con 800 posti, sull'isola potranno arrivare 1.400 persone in più.
"Grazie al papa siamo riusciti ad avere, seppur limitatamente, un paio di corse in più, ma naturalmente soltanto per portare le attrezzature necessarie. E' il minimo che la compagnia delle Isole potesse fare per sopperire ai grandi disagi che la comunità di Lampedusa e Linosa hanno sopportato", ha detto il sindaco delle Pelagie, Giusi Nicolini che appresa la possibilità dell'arrivo di altre 1.400 persone in più ha convocato, d'urgenza, un altro comitato.
"Con aliscafo e navi – spiega – siamo quasi certi che arriveranno circa 5 mila persone. Cinque mila che si andranno ad aggiungere ai 10 mila che quasi sicuramente, fra turisti già presenti ed isolani, rimarranno sull'isola. Abbiamo stimato, infatti, che fra venerdì, sabato e domenica, trattandosi di pacchetti turistici già concordati da tempo, in 3.500 lasceranno Lampedusa. Quindi, a conti fatti – conclude Nicolini – stimiamo un massimo di 15, forse 16 mila presenze complessive".
In aumento anche il numero dei collegamenti aerei. Nel fine settimana saranno garantiti almeno due voli "per venire incontro alle esigenze legate alla visita del Santo Padre, programmata per la prossima settimana".

News Correlate