giovedì, 14 Novembre 2024

Lampedusa, da Regione 16 mln per rimodernare hotel

Pronto il bando riservato solo alle strutture ricettive delle Pelagie e di Pantelleria

Dopo il piano straordinario da 26 milioni di euro approvato dal consiglio dei ministri per Lampedusa, anche la Regione siciliana si fa avanti per fronteggiare lo stato di emergenza in cui versa attualmente l'isola. E così arrivano altri 16 milioni. Si tratta dei fondi destinati a migliorare gli impianti di ricettività turistica di Lampedusa, Linosa e Pantelleria come prevede il decreto (DDG n° 2653/4) del dirigente generale del Dipartimento regionale delle Attività Produttive, Marco Romano, con il quale si mettono a bando le risorse economiche in attuazione di quanto disposto dalla giunta di governo guidata da Raffaele Lombardo.
"Questo bando – afferma l'assessore regionale alle Attività Produttive, Marco Venturi – autorizza l'utilizzo del 30% delle risorse liberate dalla misura 3.3.1.4 del P.O.-FERS 2007-2013, nella misura del 25% in favore del settore turistico-alberghiero delle isole Pelagie nella misura del 5% per Pantelleria, per le medesime finalità".
La dotazione finanziaria disponibile è di 16 milioni 078.773 euro, di cui poco meno di 13 milioni e mezzo per interventi a Lampedusa e Linosa e circa 2 milioni 700 mila euro per Pantelleria. Il regime d'aiuti all'investimento iniziale consiste nell'erogazione di contributi in conto impianti di intensità pari al 50% delle spese ammissibili dei progetti presentati dalle micro-piccole imprese; al 40% dell'importo delle spese ammissibili per i progetti presentati dalle medie imprese.
La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le 13 del centoventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gurs. Il decreto, il bando pubblico e i relativi allegati saranno pubblicati integralmente nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, sul sito www.euroinfosicilia.it e sul sito del Dipartimento Regionale delle Attività Produttive.

News Correlate