Lampedusa un'isola da Nobel. La proposta di candidare Lampedusa al premio per la pace è stata rilanciata in prima pagina su Avvenire alla luce della visita di papa Francesco nell'isola di qualche giorno fa. Per il quotidiano della Cei, si tratterebbe di un "riconoscimento dell'impegno e dell'amore" dei suoi abitanti.
La proposta, che il quotidiano ricorda di aver già avanzato nel 2011, piace a due senatori siciliani: Renato Schifani (Pdl) e Anna Finocchiaro (Pd) che, in due rispettive interviste, concordano nel ritenere che Lampedusa meriterebbe un simile riconoscimento. Ma piace anche al presidente della Regione Veneto Luca Zaia (Lega Nord): "Con Lampedusa – spiega – verrebbe premiata una intera popolazione che con pazienza, umanità, solidarietà e condivisione affronta ogni giorno quella vergogna mondiale che è il flusso dei nuovi schiavi. E lo fronteggia in perfetta solitudine".
La proposta è stata accolta con entusiasmo anche dal presidente di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza. "E' ora che lo Stato Italiano premi i lampedusani, non solo con la candidatura al Nobel, – sottolinea – ma anche con l'implementazione ed il potenziamento di tutti i servizi di cui si sente ancora la mancanza nell'Isola, in termini di trasporti, comunicazione, energia sostenibile e innovazione".