Pane, amore e… Ungheria: sulle Madonie apre B&B con fondi Po Fesr


Apre sulle Madonie un B&B con fondi comunitari (Po Fesr) erogati dalla Regione siciliana, per lo sviluppo del settore turistico-ricettivo: la protagonista è Edvige Toth, ungherese di Budapest di 54 anni, che insieme allo chef e insegnante all’istituto alberghiero di Cefalù Tonino Mazzola, 49 anni ha aperto il B&B Tulip & Lotus Castelbuono, con l’obiettivo di accogliere i turisti, soprattutto dell’Europa dell’Est.

Heidi, come la chiamano affettuosamente gli abitanti di Castelbuono, intende creare un progetto di accoglienza ecosostenibile e inclusiva da avviare in un’immobile, in comproprietà con il compagno, da destinare, in parte, all’attività di bed and breakfast.

La svolta arriva grazie al bando Po Fesr 2014/2021 che le permette di ottenere un finanziamento di circa 93 mila euro che serviranno per riammodernare l’edificio e creare tre stanze per gli ospiti, due matrimoniali e una singola, attrezzature e arredi, mentre l’ultimo piano della palazzina, il terzo, è destinato ad alloggio del gestore.

Nel 2021 comincia il percorso imprenditoriale vero e proprio con la nascita del B&B Tulip & Lotus Castelbuono. E i turisti apprezzano: visite dai pastori, raccolta d’arance e olive, itinerari del gusto che sono accompagnati da lezioni di cucina tipica siciliana e del territorio con ai fornelli Tonino, il compagno chef.

Negli anni, Edvige ha incrementato i contatti con i turisti ungheresi in Sicilia. In tanti suoi connazionali si sono fatti avanti per farle gestire spazi e stanze, e adesso ha messo su una sua rete con decine di posti letto. Il suo occhio all’internazionalizzazione le ha poi permesso di sottoscrivere gemellaggi tra Sicilia e Ungheria, con i comuni di Castelbuono e Szada, tra l’istituto alberghiero di Cefalù e la scuola alberghiera turistica di Tatabanya.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social