Riflettori ancora accesi sulle nuove disposizioni in materia di prelievo massimo di denaro contante, soprattutto alla luce del fatto che nei siti monumentali siciliani non è possibile pagare con carta di credito. A segnalare il problema è Pietro Libro, direttore tecnico della Stratos Dmc s.r.l. di Palermo, secondo cui si "creeranno difficoltà alle agenzie di incoming (specialmente siciliane) che organizzano tour di Sicilia ed ancor più per quelle che sono agenti escursioni per le grandi navi crociera".
Libro, in una nota inviata a sicilia.travelnostop.com, si chiede infatti "come fare per avere il contante (unica forma di pagamento prevista nei siti monumentali gestiti dalla Regione Sicilia) sufficiente per otto/quindici bus a scalo". "Cominceremo – aggiunge – a prelevare contanti un poco alla volta già da adesso per farceli bastare per tutta la stagione? Non sarebbe più facile che finalmente anche la Regione Sicilia si adeguasse alle altre, installando i pos nei monumenti e consentendo il pagamento con carte di credito? I tour operator – conclude -acquisterebbero delle carte prepagate da dare alle guide turistiche e tutto sarebbe più semplice".
A questo punto, Libro e anche noi di sicilia.travelnostop.com, auspichiamo una risposta da parte dell'assessorato regionale ai Beni Culturali.