Continua a far discutere la notizia della paventata chiusura dei musei siciliani per le prossime domeniche fino alla fine dell'anno visto che i dipendenti hanno già raggiunto il tetto massimo di festivi lavorativi previsti dal contratto.
"Confermo con$ amarezza . scrive Giovanna Lombardo commentando la news ‘Musei chiusi nei festivi? l'Archeologico di Agrigento off limits' – che il museo archeologico di Agrigento è rimasto chiuso lo scorso 1 novembre (festivo) anche al mattino. Da 30 anni svolgo attività di guida turistica ad Agrigento e non era mai successo. Personalmente ho avuto già cancellazioni per le prossime domeniche di gruppi di americani che avevano programmato la visita del museo. Anche se ci sarà un ripensamento da parte delle autorità competenti, in futuro quando mi si chiederà se é possibile fare la visita la domenica o nei festivi al mattino sarò costretta a rispondere forse".
In questo quadro desolante arriva la proposta di Giovanni Masaniello. "Come guide turistiche della GTA – scrive a sicilia.travelnostop.com – ci offriamo a tenere aperti i siti museali a titolo gratuito la domenica e negli altri giorni festivi. Ma come guide potremmo fare molto di più per valorizzare i nostri beni culturali e renderli fruibili ed accessibili a tutti. Chiudere la domenica mattina i siti museali è paradossale. Parliamo di destagionalizzare il turismo ma la nostra amministrazione è incapace di tenere un museo aperto la domenica. E' scandaloso".