martedì, 23 Aprile 2024

Sfogo imprenditori culturali: Regione finanzia festival costosissimi

Sicilia Jazz Festival, BellininFest, Eolie Music Fest, cosa hanno in comune queste iniziative musicali? L’essere state ampiamente finanziate con (tanto) denaro pubblico. Inizia così la lettera sfogo dei giovani imprenditori culturali della Rete Sicilia Festivals che denuncia “oltre 1,2 milioni di euro di affidamenti diretti, un enorme spreco di denaro pubblico per iniziative che non hanno portato nulla al territorio”.

Nello specifico i primi due con un milione e duecentomila euro stanziati dai Fondi Europei per lo sviluppo degli spettacoli dal vivo, mentre il terzo ha ricevuto 70 mila euro direttamente dal cassetto dell’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia. Sostenere economicamente iniziative musicali e culturali rappresenta di per sé una misura politica nobile, la cultura più che mai in questo momento, e gli spettacoli dal vivo soprattutto, hanno bisogno di tutto il sostegno possibile da parte delle istituzioni. Ma destinare cospicui investimenti alle produzioni artistiche e culturali e agli eventi dal vivo in Sicilia si trasforma nel solito pasticciaccio alla siciliana: un milione e duecentomila euro vengono destinati a due soli grandi festival, uno lirico in onore di Vincenzo Bellini a Catania e il Sicilia Jazz Festival a Palermo. A questi si aggiungono migliaia di euro stanziati per affidamenti diretti per eventi alla prima edizione direttamente dal fondo dell’Assessorato al Turismo come ad esempio Eolie Music Festival, il Festival sulle barche organizzato da Samuel dei Subsonica.

Fausto Savatteri, direttore artistico e fondatore di FestiValle, si chiede: “Perché i festival oggettivamente meritevoli organizzati dai giovani siciliani non vengono finanziati? Perché la Regione continua ad avere questo atteggiamento discriminatorio nei confronti della giovane classe imprenditoriale siciliana ostacolando il ricambio generazionale?”.

“L’ennesima occasione persa – commenta Francesco Culcasi, presidente di Sicilia Festivals – manca una visione di ampio respiro e ad ampio raggio sul territorio, per giustificare uno stanziamento del genere di denaro pubblico. Crediamo che quei soldi potessero essere investiti meglio, per finanziare i progetti davvero innovativi”.

“I nostri festival – incalza Andrea Cavallaro, direttore generale di Sicilia Festivals – sono perfettamente in linea con gli obiettivi sia generali, sia strategici, citati nel D.A. del 27/07/2021 di sviluppo turistico regionale del triennio 2021/2023, eppure sono rimasti esclusi da qualsiasi forma di finanziamento. Abbiamo proposto – già nell’aprile 2020 – una mappatura degli eventi culturali siciliani per la nascita e tutela della categoria dei festival boutique, finalizzata alla creazione di un asset di intervento che consenta agli operatori di poter programmare le edizioni dei propri festival con sempre maggiore efficienza, un progetto rimasto nel cassetto ed incompiuto. Idem per le interlocuzioni avanzate sulla necessità di avviare un iter legislativo volto al riconoscimento dei nostri festival”.

Per il futuro sarebbe auspicabile un’inversione di rotta affinché il mondo dell’imprenditoria culturale siciliana e le istituzioni regionali, in primis l’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, possano interagire e ascoltarsi vicendevolmente, in modo da poter programmare e realizzare eventi culturali e festival che siano davvero occasioni di rigenerazione economica e urbana per il territorio e che possano costituire un investimento utile in termini di promozione turistica che abbia ricadute effettive sull’economia siciliana.

La lettera aperta è sostenuta e firmata dalla Rete Sicilia Festivals:

– Francesco Culcasi (The Djoon Experience)
– Fausto Savatteri (FestiValle)
– Andrea Cavallaro (Opera Festival)
– Lucrezia Muscianisi (Mish Mash Festival)
– Fabio Rizzo (Mondo Sounds Festival)

E da altri importanti festival musicali siciliani:

– Vincenzo Barreca (Ypsigrock Festival)
– Alberto Quartana (Indiegeno Fest)
– Francesco Bonaccorso (Beat Full Festival)
– Vincenzo Mulè (Alcart Festival)

News Correlate