mercoledì, 8 Dicembre 2021

Festa del pane di Monreale: due giorni tra degustazioni ed eventi

Gastronomia, cultura, intrattenimento musicale, tradizione e innovazione. Queste le parole chiave della seconda edizione del “Monreale Bread Festival”, in programma oggi, sabato 22, e domani, domenica 23 settembre.

“La festa ru pani ri Murriali”, questo il titolo che contrassegna informalmente l’iniziativa, è stata organizzata e promossa, anche quest’anno, dall’Associazione Commercianti di Monreale, presieduta da Filippo Tusa, che sottolinea le novità che animeranno l’evento a partire dal format: se nel 2017 erano i gazebo a ospitare i prodotti, in occasione della nuova edizione si è scelto invece di affidare le degustazioni direttamente alle attività commerciali.

Una scelta che determinerà l’articolazione di un vero e proprio percorso enogastronomico e culturale che, attraversando le vie del paese, inviterà i partecipanti a riscoprirne le vie, i quartieri e gli angoli più significativi. Non a caso, la vera novità è rappresentata dall’inaugurazione de “La Via dei Sapori”, strumento programmatico messo a punto dall’ACM con l’obiettivo di determinare politiche innovative di promozione dei prodotti di nicchia e delle relative filiere, con particolare attenzione rivolta alla valorizzazione di Monreale in chiave turistica. Un progetto pilota che l’associazione di categoria conta di sviluppare in previsione dell’edizione del 2019 e che, quest’anno, sarà attuato in chiave sperimentale.

Lungo La Via dei Sapori i panificatori saranno presenti fino a mezzanotte: al costo di 5 euro, sarà possibile acquistare pane assortito e una bibita; a partire dalle 18 sarà attivo un servizio gratuito di navetta dal parcheggio della Cirba fino al centro di Monreale.

www.commerciantimonreale.it

News Correlate