Linea Verde, lo storico programma televisivo di Rai 1, ha fatto tappa a Petralia Soprana per scoprire il borgo e la miniera di salgemma. Beppe Convertini, che assieme a Ingrid Muccitelli e al cuoco Peppone Calabrese conduce la trasmissione, ieri mattina è stato nel Borgo più bello d’Italia (2018) per girare la puntata che andrà in onda domenica 24 novembre.
La puntata parlerà della Sicilia interna ricca di storia e di antiche tradizioni dove non è il mare ad affascinare ma le montagne, i colori speciali dei terreni e dei panorami, dove si resta colpiti dagli odori ormai dimenticati. Petralia Soprana e la miniera di salgemma sono state una tappa del tour che è partito dal territorio ennese di Valguarnera passando per Aidone e Sperlinga e finirà a Valledolmo.
A Petralia Soprana Beppe Convertini ha incontrato le signore che con il loro “panaro” erano intende a fare la spesa e con loro ha scoperto le bellezze del Borgo prima di partire, a bordo di una Jeep del 1943 guidata da Pietro Cassaniti, alla volta della miniera di sale dell’Itakali a Raffo alla scoperta del salgemma che si è formato quattro milioni di anni fa.
“Ci ha fatto piacere avere a Petralia Soprana Linea Verde, un programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta il territorio della nostra nazione. Il nostro borgo – hanno detto il sindaco Pietro Macaluso e il presidente del consiglio Leo Agnello – ancora una volta è sotto i riflettori nazionali e questo ci inorgoglisce e ci ripaga i sacrifici che giornalmente facciamo per mantenere alta l’attenzione e l’interesse per Petralia Soprana”.
La puntata andrà in onda domenica 24 novembre alle 12.20 su Rai 1