Nh Hotels, domani sciopero dipendenti anche in Sicilia
Nei piani della catena alberghiera il licenziamento di 382 persone


Anche la Sicilia è coinvolta nella mobilitazione dei dipendenti Nh Hotel: per domani, venerdì 21 settembre, le lavoratrici e i lavoratori della catena alberghiera hanno convocato uno sciopero nazionale contro il piano di licenziamenti che solo in Italia coinvolge 382 persone. A nulla sono valse le proposte delle organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil per cercare di scongiurare i licenziamenti: un piano di incentivi su base volontaria, il ricorso alla cassa integrazione e l'individuazione di nuovi modelli di organizzazione del lavoro per recuperare margini di efficienza, produttività e redditività.
"La dispersione geografica e la presenza di più sedi sul territorio nazionale – si legge in una nota della Filcams Cgil – non permette l'organizzazione di un'unica protesta, che forse, come altre potrebbe avere maggiore risonanza, ma 382 persone della stessa azienda che rischiano il posto di lavoro sono davvero un numero significativo. L'azienda – aggiunge la nota – non mostra nessun interesse nel ricercare soluzioni per la tutela e la salvaguardia dell'occupazione, e non tiene conto dell'importanza della competenza e della professionalità dei propri lavoratori, non facilmente sostituibili".   

 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social