In tour a bordo della littorina Fce, alla scoperta dei castelli presenti nel territorio etneo e nel versante ionico. Ecco “La via dei Castelli dell’Etna”, il progetto promosso dall’assessorato regionale al Turismo che partirà dal Castello Ursino di Catania e condurrà i turisti a visitare i castelli di Adrano, Paternò, Motta Sant’Anastasia, Bronte, Acicastello, Calatabiano, Castiglione di Sicilia, Maletto e Randazzo.
“Puntiamo così – ha spiegato l’assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo – a differenziare ed ampliare l’offerta turistica sull’Etna. Se il turismo balneare o quello legato al fascino che può assumere la vetta del nostro vulcano fino ad oggi sono stati i protagonisti dell’accoglienza turistica, oggi possiamo dire che a questi aggiungiamo il patrimonio storico e culturale dei Comuni dell’Etna attraverso un tour che parte dai castelli, ma che accompagna il turista a scoprire panorami mozzafiato e prodotti tipici di eccellenza”.
I turisti avranno a disposizione non solo una brochure plurilingue, ma anche una piattaforma internet costantemente aggiornata, un portale con le informazioni sui paesi del tour, la storia, la cultura, gli orari dei musei, gli eventi, i prodotti tipici, l’elenco dei monumenti con la descrizione, la mappa interattiva, l’audio guida, l’interno dei monumenti visitabili con foto panoramiche a 360°, le strutture ricettive e le attività commerciali.
Per chi desiderasse muoversi in automobile, sarà installata una nuova segnaletica stradale e monumentale bilingue. Ruolo importante sarà ricoperto dalle Pro Loco e dalle guide dell’associazione Guide Turistiche di Catania, che accoglieranno i turisti nei siti individuati dal progetto e sul treno delle Fce.