A Palermo apre uno spazio dedicato al turismo slow
08 Aprile 2025, 12:28
A Palermo l’Oratorio Quaroni rinasce come sede del Museo Diffuso Rosaliano per valorizzare il patrimonio culturale e spirituale legato alla patrona di Palermo, Santa Rosalia. Il museo promuove oltre 50 luoghi e beni culturali connessi alla Santa, oltre all’Itinerarium Rosaliae, un percorso che attraversa 15 comuni, unendo la dimensione religiosa, naturalistica e culturale.
Ma non solo. Fino al 4 maggio all’Oratorio Quaroni si potrà visitare la mostra “Cammini di Sicilia”, un percorso fotografico che ritrae le immagini più belle dei percorsi che animano il turismo lento nell’isola. Era stata esposta nel 2024 ad Assisi e ora è visitabile nel capoluogo siciliano, tutti i giorni dalle 10 alle 18, fino al 4 maggio.
L’inaugurazione si è svolta nei giorni scorsi al termine di una giornata di studi sul tema che ha “battezzato” anche l’inaugurazione di un infopoint turistico. Si concretizza così anche la rinascita dell’Oratorio Quaroni, spazio della Curia Arcivescovile di Palermo nel cuore del centro storico, oggi gestito dalla cooperativa culturale Kòrai.
Situato in Via Maqueda, 276, il nuovo spazio ospiterà un Infopoint turistico e sistemi multimediali per offrire un’esperienza interattiva a cittadini e visitatori. “Siamo felici di avviare nell’Anno Giubilare l’apertura di un luogo dedicato al Cammino della nostra Santa Patrona – ha detto Susanna Gristina, presidente della Cooperativa Kòrai –. Questo spazio sarà in continua crescita, in sinergia con gli Uffici di Pastorale della nostra diocesi, per promuovere l’offerta culturale e turistica su S. Rosalia”.