Si è concluso a dicembre il progetto “Viaggio nella luce e nella musica della storia” realizzato dal Comune di Piazza Armerina con un finanziamento del ministero del Turismo a sostegno della valorizzazione dei Comuni UNESCO. Il progetto ha contribuito al raggiungimento dell’importante obiettivo di recuperare il trend di affluenza pre-pandemia. Nel 2023 infatti, escluso il mese di dicembre, sono state registrate a Piazza Armerina oltre 38 mila presenze, il 24% più in più rispetto al 2019.
Il progetto puntava a innovare l’immagine di Piazza Armerina creando, nello specifico, nuove occasioni per conoscerla e frequentarla. I lusinghieri risultati raggiunti con l’attivazione di nuovi prodotti culturali, l’utilizzo di nuovi linguaggi capaci di rivolgersi a un nuovo pubblico rappresentano la più importante eredità di questa esperienza e, al tempo stesso, suggeriscono indicazioni importanti per il futuro.
Il progetto si è articolato in due distinti assi di intervento: uno volto a promuovere e far conoscere in modo più approfondito Piazza Armerina quale destinazione turistica, il secondo volto a creare e rafforzarne l’attrattività.
Con il primo asse ci si è focalizzati sugli aspetti comunicativi e promozionali attraverso la elaborazione di un piano di comunicazione innovativo, basato su una serie integrata di interventi nel digitale prevalentemente sponsorizzata e realizzando una app che, una volta a regime, potrà promuovere la città, il suo patrimonio e i suoi eventi. L’app, già dal nome “Vieni APPiazzaarmerina”, rappresenta uno strumento di promozione da remoto, che inviterà il turista a visitare la città, e al contempo sarà uno strumento di scoperta della stessa durante la permanenza, fornendo approfondimenti, suggerimenti e stimoli per scoprirne i suoi tesori.
Per la prima volta, dal 28 al 30 aprile, si è svolto il Barock Festival, un evento di arte, musica e rigenerazione urbana che ha invaso strade, piazze e monumenti della città con un ricchissimo programma di concerti e performance che hanno permesso di far dialogare i luoghi del Barocco con importanti esponenti del rock, della musica d’autore e delle nuove tendenze. In parallelo la città è stata palcoscenico di Luci d’Artista, installazioni luminose progettate e realizzate da giovani artisti provenienti dalle Accademie di Belle Arti italiane e Centri di Alta formazione artistica.
Il Comune di Piazza Armerina si è potuto avvalere della collaborazione di due importanti partner selezionati attraverso una procedura, ad evidenza pubblica, per l’acquisizione di manifestazioni di interesse a partecipare ad un Partenariato Speciale Pubblico Privato (ai sensi dell’art. 151, co. 3, del D.lgs n.50/2016 e s.m.i.). In questo modo Civita Sicilia e Georgia Lo Faro Eventi hanno condiviso con l’Amministrazione questo innovativo percorso.