Da oggi Agrigento potrà offrire ai turisti un innovativo sistema di percorsi pedonali nel centro storico. Si tratta del ‘Way Finding Agrigento’, donato dal Lions Club Agrigento Host alla città siciliana in occasione della celebrazione del primo Centenario di Lions Clubs International.
“Grazie a questo progetto – spiega Giantony Ilardo, presidente del Lions Club Agrigento Host – cittadini e turisti potranno scegliere percorsi pedonali che li conducano a conoscere, visitare e apprezzare il tessuto storico con i suoi monumenti, chiese, musei, punti di interesse e scorci panoramici. Il sistema è basato su una serie di livelli differenti di elementi, sia in formato fisico che digitale. Gli elementi fisici consistono in pannelli (dotati di mappatura dei percorsi e dei siti, didascalie e indicazioni segnaletiche) posti, innanzitutto, nei tre principali punti di arrivo della città (la Stazione Centrale dei treni, quella dei pullman in piazzale Rosselli ed il parcheggio multiplano in piazza Sinatra).
Coloro che arriveranno in città si troveranno dei pannelli che indicheranno loro i percorsi pedonali tra i quali scegliere, sulla base dei propri interessi e del tempo a disposizione. Effettuata la scelta i visitatori non dovranno fare altro che seguire le indicazioni grafiche contenute nei pannelli e seguire, così, il percorso, lungo il quale si troveranno via via ulteriori pannelli che forniranno loro indicazioni direzionali nonché didascalie dei siti e punti di interesse visitabili. L’elemento digitale consiste nell’uso di codici QR, collegati ad una banca dati che fornirà non solo notizie storiche, architettoniche, culturali e paesaggistiche sui siti posti lungo il percorso, ma aggiornerà, in più, il visitatore sugli eventi che in quel periodo sono in programma o in corso in quei siti”.
Diversi i percorsi previsti: “Vicoli e cultura”, della durata stimata (compresi i tempi per le visite ai principali siti) di quattro ore; e uno più breve e facile, chiamato “Girgenti in un’ora”. Su tali percorsi saranno evidenziati, inoltre, i siti citati negli scritti di Luigi Pirandello, a formare un terzo percorso che si innesta sui primi due, dal nome “I luoghi di Pirandello”, nonché i siti che costituiscono il noto percorso “Arte e fede”; e non mancheranno, per i più curiosi, dei percorsi integrativi che consentiranno di visitare ulteriori tratti di particolare interesse, come il Rabato.
Intanto è già allo studio la collocazione di ulteriori pannelli nella Valle dei Templi, con indicazioni della direzione per raggiungere il centro storico.