Agrigento e Gyeongju più vicine: al via gemellaggio culturale


È ufficialmente iniziato il gemellaggio tra Agrigento e Gyeongju, la città coreana riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, con la visita di tre giorni in Sicilia di una delegazione guidata dal sindaco Joo Nak-Young.

«Il gemellaggio tra Agrigento e Gyeongju – ha spiegato Antonio Di Fresco, console onorario della Repubblica di Corea per la Sicilia – è il frutto di un dialogo diplomatico e culturale che guarda al futuro. Due città simbolo della storia dell’umanità si incontrano per costruire un ponte tra Oriente e Mediterraneo, nel segno della pace, dell’arte e della bellezza”.

“L’incontro con Gyeongju rappresenta un’opportunità straordinaria di confronto tra culture millenarie che condividono la stessa vocazione alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale – ha aggiunto il sindaco Francesco Miccichè, presidente della DMO Distretto Turistico Valle dei Templi – e questo primo passo segna l’inizio di una collaborazione duratura, fondata su valori comuni come la pace, il dialogo tra i popoli, l’arte e la conoscenza”.

La visita è iniziata ad Agrigento quando il prefetto Salvatore Caccamo e il sindaco Miccichè hanno ricevuto la delegazione presso la Prefettura. Durante l’incontro sono stati condivisi e sottoscritti dai sindaci i primi intenti programmatici di un percorso che, nel 2026, porterà alla stipula formale del gemellaggio tra le due città.
A seguire, nella suggestiva cornice del Teatro Luigi Pirandello, è stata inaugurata l’anteprima della mostra fotografica “Destiny” del maestro Lim Young Kyun, curata da Gisella Mammano, un racconto per immagini di alcuni dei luoghi più suggestivi della Corea. L’esposizione sarà fruibile al Polo Culturale “Le Fabbriche” dal prossimo settembre, nell’ambito delle iniziative di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.

La visita della delegazione è proseguita con un tour tra il centro storico di Agrigento, la Valle dei Templi e la Scala dei Turchi, per concludersi con un incontro istituzionale presso la sede del Libero Consorzio Comunale di Agrigento con il presidente Giuseppe Pendolino. Quindi si è conclusa con una visita al centro storico di Palermo e il saluto finale prima del rientro della delegazione in Corea del Sud.

“Siamo orgogliosi di contribuire a un progetto che rafforza il ruolo di Agrigento come crocevia internazionale di cultura. Queste relazioni rappresentano una grande occasione per valorizzare le nostre eccellenze e avviare nuove sinergie in campo culturale, turistico ed economico con la Corea del Sud”, ha sottolineato Fabrizio La Gaipa, amministratore della DMO Distretto Turistico Valle dei Templi.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social